Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroCronacaDisservizi › Acqua potabile a Lei, Oniferi, Orani e Sarule
S.A. 11 dicembre 2015
Acqua potabile a Lei, Oniferi, Orani e Sarule
L’Asl di Nuoro ha confermato il ripristino della potabilità nell’acqua distribuita nelle reti di Lei, Oniferi, Orani e Sarule. I fuori norma riscontrati due settimane fa erano causati dall’eccessiva torbidità dell’acqua grezza prelevata dall’invaso di Olai
Acqua potabile a Lei, Oniferi, Orani e Sarule

NUORO - Come riscontrato dieci giorni fa dai campionamenti effettuati dai laboratori interni di Abbanoa, l’Asl di Nuoro ha confermato il ripristino della potabilità nell’acqua distribuita nelle reti di Lei, Oniferi, Orani e Sarule.

I fuori norma riscontrati due settimane fa erano causati dall’eccessiva torbidità dell’acqua grezza prelevata dall’invaso di Olai. La scarsità di risorsa idrica dovuta al periodo di siccità aveva aumentato notevolmente la concentrazione del manganese nel fondale dell’invaso che a fine novembre aveva raggiunto picchi di 470 microgrammi per litro nell’acqua grezza in arrivo all’impianto.

Il processo di potabilizzazione era stato immediatamente adeguato tanto che già il 30 novembre risultavano valori al di sotto del limite dei 50 microgrammi nell’acqua in uscita dal potabilizzatore. In questi giorni sono stati costantemente monitorati i parametri nelle reti dei centri abitati dove è stato necessario attendere il normale ricambio dell’acqua nelle condotte.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)