Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaAmministrazione › Porto Torres, Donne di Carta: concorso al comprensivo 1
M.P. 11 febbraio 2019
Porto Torres, Donne di Carta: concorso al comprensivo 1
In questa giornata l’Istituto comprensivo 1 di Porto Torres lancia la quarta edizione del Concorso “Donne di Carta”. Il tema proposto intitolato “Scienza e uguaglianza di genere”
Porto Torres, Donne di Carta: concorso al comprensivo 1

PORTO TORRES - Ricorre oggi, lunedì 11 febbraio la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” . La celebrazione, voluta dall'Unesco e dalle Nazioni Unite, si svolge in collaborazione con istituzioni e partner della società civile che promuovono l'accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze alla scienza. In questa giornata l’Istituto comprensivo 1 di Porto Torres lancia la quarta edizione del Concorso “Donne di Carta”.

Il tema proposto intitolato “Scienza e uguaglianza di genere”, intende evidenziare come stereotipi e pregiudizi, ben radicati nel contesto sociale, influenzino ragazzi e ragazze e gravino sul ruolo delle donne nell’ambito della ricerca e più in generale della società contemporanea. «È necessario, quindi, scardinare tali stereotipi iniziando dall'ambito scolastico, poiché molti sono, ancora oggi, i pregiudizi culturali presenti nella società che tendono a separare le attività ritenute più “adatte” alle ragazze da quelle ritenute più “adatte” ai ragazzi, sin dall’infanzia», afferma l'insegnante del Brunelleschi, Maria Alessandra Congiatu.

Ai partecipanti e alle partecipanti si richiede quest’anno di elaborare un progetto sul seguente tema: “Approfondire la personalità delle donne di scienza e aspetti della loro vita, personale e professionale, mettendo in evidenza l’importante contributo delle donne al progresso scientifico”. Gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dovranno presentare un elaborato grafico- espressivo. Gli alunni della scuola media dovranno invece produrre un testo narrativo nella tipologia del dialogo teatrale, da trasporsi in forma di video della durata massima di 3 minuti.
16/9/2025
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
16/9/2025
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)