Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaMusei › Antiquarium: museo gratis per Sa die
M.P. 26 aprile 2019
Il Polo Museale della Sardegna per la giornata che si celebra domenica 28 aprile conosciuta come la Festa del popolo sardo, ha deciso di offrire l’ingresso gratuito al grande pubblico al museo Antiquarium Turritano
Antiquarium: museo gratis per Sa die


PORTO TORRES - "Io Vado al Museo" gratis per festeggiare Sa die de sa Sardigna. Il Polo Museale della Sardegna per la giornata che si celebra domenica 28 aprile conosciuta come la Festa del popolo sardo, ha deciso di offrire l’ingresso gratuito al grande pubblico al museo Archeologico Nazionale, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari e nell’Area Archeologica del museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, per dare l’opportunità a tutti di visitare le preziose collezioni e i reperti e condividere le celebrazioni all’insegna della cultura e della partecipazione.

L’iniziativa rientra nelle otto giornate ad ingresso libero previste nel 2019 stabilite per "Io Vado al Museo" nell’ottica di migliorare l’offerta culturale di ciascun museo e agevolarne la fruizione.
Sa die de sa Sardigna ricorda la sommossa popolare del 1794, con l’espulsione dei Piemontesi e del viceré Balbiano da Cagliari e da tutta l’Isola.

L’antico quartiere di Castello fu teatro dell’insurrezione e il sito, che in epoca sabauda fu utilizzato come “Regio Arsenale”, oggi trasformato in Cittadella dei Musei, ospita la stessa Pinacoteca e il Museo Archeologico nazionale. I Musei e i siti archeologici statali del Polo Museale della Sardegna resteranno aperti anche il prossimo mercoledì 1 maggio 2019 per la Festa del Lavoratori. L’Area Archeologica del Museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, perl’occasione anticiperà la chiusura settimanale lunedì 29 aprile.
16/10/2019
Sabato sera, nella Sala Multimediale di Casa Manno, in Via Santa Barbara 23, ad Alghero, è in programma la conferenza a cura del responsabile dell´Archivio Siotto Calvia Bruno Lombardi
© 2000-2019 Mediatica sas