Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresSportCalcio › Porto Torres incassa un’altra sconfitta a Sorso
Argentino Tellini 13 dicembre 2015
Porto Torres incassa un’altra sconfitta a Sorso
Ancora una sconfitta per il Porto Torres per 3 reti a 2. Il forte Sorso di Marco Leoncini riesce a prevalere sui turritani dopo essere stato in vantaggio di 3 reti
Porto Torres incassa un’altra sconfitta a Sorso

PORTO TORRES - Ancora una sconfitta per il Porto Torres. Il forte Sorso di Marco Leoncini riesce a prevalere sui turritani dopo essere stato in vantaggio addirittura di 3 reti, col rischio di farsi definitivamente rimontare. Il che aumenta le recriminazioni per i rossoblu: con maggiore accortezza infatti il pareggio avrebbe potuto essere alla loro portata. Invece, come spesso capita di questi tempi ai portotorresi, a fine partita rimangono i consueti "se" e "ma", con i quali notoriamente non si fanno i punti. Detto questo occorre sottolineare che il Porto Torres ha regalato letteralmente il primo tempo agli avversari.

I rossoblu hanno avuto un approccio alla gara timoroso, con un centro campo mal disposto e soprattutto troppo lontano dalle punte Sotgiu e Serra, quest'ultimo, un lusso per la categoria, sempre pericoloso le rare volte in cui è stato degnamente servito. Per il Porto Torres la logica conseguenza è stata andare al riposo sotto di due reti. Il Sorso, squadra oggi più quadrata, non ha fatto cose trascendentali, ma ha giocato con più senso tattico e determinazione.

La cronaca. Avvio giocato a centrocampo, con gli ospiti eccessivamente prudenti. Il Sorso passa al primo tiro in porta al 16°: Mereu batte da 25 metri di destro e il tiro si insacca alla destra di un Sanna apparso nell'occasione incerto. I bianco celesti insistono e potrebbero raddoppiare al 20° con una bellissima azione corale in cui l'attacco si attarda a concludere.Al 23° il primo squillo del Porto Torres: Serra, lanciato finalmente con un passaggio preciso, effettua un gran tiro al volo in velocità che si infrange sul palo opposto a portiere battuto. Davvero un bel gesto tecnico, il migliore di tutta la gara.

Poi è ancora Sorso, con Pischedda che al 40° batte a colpo sicuro, Sanna stavolta compie una grande parata, riscattando la disattenzione della prima rete. I bianco celesti allo scadere del primo tempo raddoppiano con Pischedda ( ottima prestazione la sua), che raccoglie la respinta della traversa causata dal calcio piazzato del suo compagno Altea. Il Porto Torres nella ripresa si ripresenta con maggior grinta ed un filo tattico più logico: Congiu, che è un ottimo giocatore ed incontrista ma che non può fare il regista, viene spostato a sinistra, mentre Cossu, più tecnico, viene utilizzato in una zona più centrale.

Onnis invece gioca maggiormente in attacco, dove il reparto viene rinforzato dal nuovo entrato Puliga. I frutti si vedono subito, anche se è il Sorso a triplicare al 49° con un bel tiro di destro di Altea. I rossoblu guadagnano metri importanti, complice anche un eccessivo rilassamento dei padroni di casa del Sorso. Al 53° Serra spara di poco alto. Al 64°l'arbitro assegna un rigore al Porto Torres, ma dopo qualche secondo, su segnalazione del suo collaboratore, rientra sulla decisione e fischia un fuorigioco ai rossoblu che in pochi hanno visto. Il Porto Torres insiste e segna il primo gol al 74° con Congiu, che insacca con un forte tiro da corta distanza.

Sulle ali dell'entusiasmo al 79° i turritani accorciano ulteriormente le distanze con un bel colpo di testa di Onnis, su corner teso di Serra. Manca ancora qualche minuto al Porto Torres per concretizzare una rimonta clamorosa. Il Sorso però serra i ranghi e porta a casa una vittoria preziosa e maggiormente voluta. Domenica i turritani affronteranno in casa il Fonni. Vedremo se riusciranno finalmente a mettere in pratica le potenzialità di cui ora dispongono. Il Sorso del bravo Marco Leoncini, ora meritatamente secondo ad un punto dall'Ilva, andrà invece a Luras in una sfida di alta classifica che si preannuncia molto combattuta, come da consolidata tradizione.

Sorso: Frau,Manca, Cacace,Mereu, Bagniolo, Leoncini, Pischedda (Bonetto), Canu, Fenu, Occulto, Altea

Porto Torres: Sanna, Fois, Murabito, Cossu, Pittalis, Lepori, Onnis, Congiu, Sotgiu, Serra, LintaS (Puliga)

Reti: Al 16° Mereu (S), 45° Pischedda (S), 49° Altea(S), 74° Congiu (P.T). 79°Onnis ( P.T)

*un momento della partita
25/7/2025
Sassari Calcio Latte Dolce, a dimostrazione dell’importante volontà di dare continuità al progetto tecnico, ha rinnovato il contratto del centrocampista, classe 2003, Lorenzo Loru
24/7/2025
Svoltasi nei giorni scorsi presso il Palacorbia di Alghero, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerose squadre suddivise in tre categorie d’età: Under 15, Under 17 e Under 19



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)