Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaAssociazionismo › Afrikalghero, festa allargata a Res Publica
S.A. 15 gennaio 2016
Afrikalghero, festa allargata a Res Publica
Sabato Afrikalghero propone un incontro allargato a tutta la città, a tutte le persone interessate a conoscere da vicino questa realtà, al di là dei pregiudizi e delle paure. E lo farà nella forma della festa
Afrikalghero, festa <i>allargata</i> a Res Publica

ALGHERO - Respublica, il centro socio culturale autogestito nel cuore di Alghero, organizza sabato 16 dicembre dalle ore 16 una serata di festa e di condivisione con i giovani africani ospiti in città nel centro di accoglienza del Vel Marì. A qualche giorno di distanza dalla sottoscrizione del protocollo di intesa volto a promuovere un progetto sperimentale di integrazione culturale per i migranti, Malerbe e le altre associazioni che animano il progetto ResPublica non si fanno attendere.

Lo spazio pubblico ubicato tra via Simon e Piazza Pino Piras ospita molte iniziative tese a favorire la socializzazione e l'integrazione di questi giovani con la città, tra queste il gruppo "Afrikalghero", che si riunisce ogni settimana (il venerdì alle 18.30) per insegnare l'italiano in modo informale, ma anche per imparare a conoscersi reciprocamente e allargare i rispettivi orizzonti.

Per sabato, Afrikalghero propone un incontro allargato a tutta la città, a tutte le persone interessate a conoscere da vicino questa realtà, al di là dei pregiudizi e delle paure. E lo farà nella forma della festa, che è il momento nel quale tradizionalmente si abbattono le barriere sociali, per vivere autentici momenti di condivisione all'interno di una comunità. Si ballerà insieme con la musica selezionata in modo da rappresentare i diversi paesi e i diversi generi, da quelli più strettamente tradizionali, all'hip hop e altri urban genres.

Questa iniziativa è totalmente autofinanziata, come tutte le attività di Respublica. Tolte le spese, tutto il ricavato andrà a costituire un fondo di solidarietà per eventuali emergenze e situazioni di difficoltà. Durante la serata sarà presentato, inoltre, il quarto numero della rivista di ResPublica, anch'essa totalmente autofinanziata. Nel numero si parlerà di immigrazione attraverso le testimonianze degli attivisti del progetto Afrikalghero.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)