Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
A.B. 27 febbraio 2016
Buoncammino: Orlando chiama gli enti locali
«Nessun interesse del Governo a tenere strutture inutilizzate», ha dichiarato questa mattina il ministro della Giustizia, ospite a Cagliari
Buoncammino: Orlando <i>chiama</i> gli enti locali

CAGLIARI - «Sulla questione del carcere di Buoncammino la cosa è molto semplice: devono essere gli enti locali a decidere cosa farne. La linea fino a qui seguita dal Governo è stata quella di restituire le strutture alle comunità locali». Questa la prima dichiarazione del ministro della Giustizia Andrea Orlando, oggi (sabato) a Cagliari per un convegno sulla legalità organizzato dal Comune.

«Non ha nessun senso ed è un costo per noi mantenere delle strutture che non utilizziamo più, non c'è nessuna ragione per non restituirle alla collettività, come stiamo facendo per esempio a Perugia - spiega il guardasigilli - Per quanto riguarda i tanti istituti di pena costruiti anche recentemente in Sardegna di piccole dimensioni c'è un problema fondamentale: sono state costruite più carceri nella vostra Isola di quanto fosse necessario, perchè si riteneva sostanzialmente che non c'era un vincolo di territorialità per i detenuti».

«Poi – ha proseguito davanti ai taccuini dell'agenzia di stampa Dire - per fortuna è intervenuta una normativa che dice che i detenuti devono stare il più possibile vicino alle loro famiglie. È chiaro che le carceri più piccole sono diventate progressivamente meno funzionali. Si va quindi verso un superamento delle carceri più piccole, ma in tutto il Paese, non soltanto in Sardegna. Considerando anche che spesso c'è un rapporto tra detenuti e numero di agenti minimo che è assolutamente antieconomico», ha concluso il ministro Orlando.
13:37
Ad Alghero si parla spesso di sicurezza stradale, ma a volte sembra che si guardi nella direzione sbagliata. Nessuno mette in discussione i controlli su assicurazioni, revisioni o documenti. Sono giusti e necessari
26/6/2026
La stazione mobile, dotata di tecnologie di ultima generazione, sarà impiegata nelle aree a maggiore afflusso di persone, nel centro storico, durante manifestazioni ed eventi e in tutti quei contesti che richiedono una particolare attenzione sotto il profilo della viabilità, del decoro urbano e della sicurezza
26/6/2026
L’utilizzo di tali biciclette a pedalata assistita, caratterizzate da un impatto ambientale nullo e da un’elevata agilità dinamica, ha consentito ai militari di vigilare capillarmente le aree urbane maggiormente sensibili e a più alta densità turistica, con particolare riferimento alle aree pedonali del centro storico, della zona portuale e dei lungomari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)