|
A.B.
15 marzo 2016
Carta dei diritti del lavoro: presentazione ad Alghero
Giovedì, la sala conferenze del Polisoccorso ospiterà la presentazione della nuova carta dei diritti universali del lavoro varata dalla Cgil nazionale. L´incontro è organizzato dalla Segreteria della Cgil-Fp Sassari

ALGHERO – Giovedì 17 marzo, la sala conferenze del Polisoccorso di Alghero, in Via Liguria 14/16, ospiterà la presentazione della nuova carta dei diritti universali del lavoro varata dalla Cgil nazionale. L'incontro è organizzato dalla Segreteria della Cgil-Fp Sassari.
Si tratta di un nuovo statuto dei lavoratori con 97 articoli, che diventerà una proposta di legge di iniziativa popolare, subito dopo una consultazione straordinaria di tutti gli iscritti nel territorio nazionale. Questo statuto nasce per ristabilire regole certe e diritti per tutti i lavoratori di tutte le categorie (dipendenti a tempo determinato, indeterminato, partita Iva, contratti a chiamata, ecc.).
La carta è divisa in tre parti. Nella prima ci sono i principi universali, nella seconda la contrattazione che certifica la rappresentanza, nella terza la riscrittura dei contratti del lavoro. “La Cgil prova a rimettere in campo un idea per cui crescita ,sviluppo e diritti del lavoro costruiscano le basi per un rilancio dell' economia del nostro Paese! Sono invitati tutti gli iscritti al sindacato e i simpatizzanti”, dichiarano gli organizzatori.
|