Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaLavoro › Appello a Pigliaru: «incontro lavoratori e Eni a Porto Torres»
M. P. 23 marzo 2016
Appello a Pigliaru: «incontro lavoratori e Eni a Porto Torres»
Un incontro a Porto Torres per parlare del futuro della chimica verde, messa in crisi dalla possibile cessione di Versalis ad un soggetto Sk Capital ritenuto non affidabile e capace di far crollare anche le aspettative su Matrìca
Appello a Pigliaru: «incontro lavoratori e Eni a Porto Torres»

PORTO TORRES - Un incontro a Porto Torres per parlare del futuro della chimica verde, messa in crisi dalla possibile cessione di Versalis ad un soggetto Sk Capital ritenuto non affidabile e capace di far crollare anche le aspettative su Matrìca. Il sindaco Sean Wheeler ha chiesto al Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, di programmare il prossimo vertice con Eni e i lavoratori non a Cagliari, ma «nella nostra città, dove l'azienda possiede i suoi principali impianti».

I temi da discutere sono tanti: dalla difesa dei posti di lavoro, all'attuazione di tutte le bonifiche, dalla messa a disposizione delle aree per nuove attività produttive sino agli investimenti per un'industria sostenibile. Nei giorni scorsi nel capoluogo si è tenuta una riunione al termine della manifestazione organizzata dai rappresentanti sindacali, dove si è discusso della probabile vendita di Eni Versalis a un fondo d'investimento americano, ipotesi che, secondo i rappresentanti dei lavoratori, rischia di far tramontare tutti i progetti già avviati in città soprattutto nel settore della chimica verde.

In quella occasione è stata annunciata la possibilità di un incontro a breve tra il Presidente Pigliaru, l'Eni e le organizzazioni sindacali. Da qui la disponibilità del sindaco ad ospitare quell'incontro proprio a Porto Torres, nel territorio che più di tutti subirebbe gli effetti negativi della dismissione di Eni. «Chiedo al Presidente della Regione di cogliere, perciò, l'opportunità di venire a confrontarsi con i rappresentanti sindacali, con gli operai e con Eni a Porto Torres.

La casa comunale è a disposizione del Presidente per programmare l'incontro con i dirigenti Eni. Sia io che tutti i sindaci dell'area vasta saremo certamente al suo fianco nelle rivendicazioni». L'incontro potrebbe essere propedeutico al confronto con il governo «a cui il Presidente della Regione si presenterebbe con un forte mandato da parte del nostro territorio – conclude il sindaco – proprio grazie al sostegno dei primi cittadini dell'area vasta e di tutti i lavoratori».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)