Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSaluteSalute › Volo urgente per salvare la vita a bimba di 9 mesi
Cor 27 gennaio 2007
Volo urgente per salvare la vita a bimba di 9 mesi
Trasportata da Alghero a Genova a bordo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa
Volo urgente per salvare la vita a bimba di 9 mesi

ALGHERO - Un trasporto d´urgenza e vitale. Ieri, una bimba di nove mesi, affetta da patologia neuromuscolare e con insufficienza respiratoria, quindi impossibilitata a staccarsi dalle apparecchiature di un´ambulanza, è stata trasportata da Alghero a Genova a bordo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa. La piccola, accompagnata dai suoi genitori e dal personale medico ed infermieristico, è stata imbarcata con l´ambulanza a bordo del velivolo intorno alle ore 14.40 e, con lo stesso automezzo, dall´aeroporto di Genova, dove sono atterrati intorno alle 15.45, ha raggiunto l´ospedale ´Gaslini´. A mettere in moto la macchina dei soccorsi, data l´urgente necessità di trasferire il paziente presso il nosocomio ligure, è stata la Prefettura di Sassari che si è messa in contatto con la Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica, a Roma. Il coordinamento tra la Prefettura, lo Stato Maggiore dell´Aeronautica, il Comando Operativo delle Forze Aeree di Poggio Renatico (FE) e la Brigata Aerea di Pisa si è svolto in tempi strettissimi. Questo tipo di trasporto, che viene svolto quando le condizioni del paziente e il poco tempo a disposizione non consentono un trasporto su strada, non rappresenta una novità per i velivoli dell´Aeronautica Militare. Solo nel 2006, sono state infatti una decina le missioni di questo genere svolte dai C-130J della 46^ Brigata Aerea. Dallo scorso anno, inoltre, i velivoli di Pisa si avvalgono anche di apparecchiature per la telemedicina installate a bordo, grazie alle quali è possibile monitorare il paziente durante il trasferimento fornendo, in tempo reale, le informazioni sullo stato di salute direttamente al medico che potrà quindi predisporre ogni azione ritenuta utile.

Foto d´archivio
28/4/2026
Riparte la Medicina Sportiva dell´ospedale Marino di Alghero, Antonio Oscar Campus Segretario Aziendale Asl Uil Funzione pubblica: «un servizio fondamentale restituito al territorio»
17:15
Avviso pubblico per la selezione di candidati al percorso formativo per Educatori di Strada Candidature da presentare al Plus entro il 12 maggio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)