S.A.
12 maggio 2016
Upc: 5X1000 ai Servizi Sociali di Alghero
L´Upc di Alghero ha presentato una mozione consiliare da discutere nella prossima seduta utile del Consiglio comunale in cui si chiede la possibilità per i contribuenti algheresi di donare il proprio 5x 1000 per i servizi Sociali del Comune di Alghero

ALGHERO - L'Upc di Alghero ha presentato una mozione consiliare da discutere nella prossima seduta utile del Consiglio comunale in cui si chiede la possibilità per i contribuenti algheresi di donare il proprio 5x 1000 per i servizi Sociali del Comune di Alghero. L'iniziativa dei consiglieri Nasone e Oggiano nasce dalla situazione «di grave disagio sociale in cui versano numerose famiglie del Comune di Alghero che si rivolgono ai servizi sociali per interventi economici atti ad attenuare la propria condizione di indigenza».
E ancora, a seguito dei: «noti drastici tagli ai trasferimenti dello Stato agli enti locali non consentono di fornire gli interventi che si rendono necessari e di rispondere adeguatamente alle richieste di molti cittadini che versano in serie difficoltà economiche, a causa della situazione di recessione economica esistente con un aumento sempre più accentuato delle condizioni di disoccupazione» si legge nel documento.
Per questi motivi gli esponenti Upc propongono nella mozione al sindaco e all'assessore ai Servizi sociali e all'assessore al Bilancio «di attivare le procedure amministrative che si rendono necessarie per favorire l'opzione del 5x1000» dei cittadini contribuenti algheresi per implementare le attività di sostegno ai servizi sociali comunali; «di promuovere un'adeguata campagna pubblicitaria»; «di istituire un nuovo capitolo di bilancio dove far confluire le somme che i cittadini vorranno donare attraverso il 5x1000».
Nella foto: Alessandro Nasone
|