Manuel Alivesi
1 giugno 2016
L'opinione di Manuel Alivesi
A Sassari, più spazi sportivi per podisti
Durante l’audizione dell’assessore Casu in Commissione si è dibattuto lungamente dell’annosa vicenda dell’utilizzo, a volte anche improprio, degli spazi verdi dell’Ippodromo Pinna di Sassari. I gestori della società Ippica Sassarese, presi dalla disperazione per le continue incursioni di runners professionisti e dilettanti all’interno dell’area dell’Ippodromo, area destinata ai cavalli, hanno adottato la drastica decisione di impedirne l’ingresso attraverso l’installazione di invalicabili cancelli, che tanto stanno facendo discutere il popolo dei podisti sassaresi.
Questione annosa, dicevamo, in quanto l’Amministrazione cittadina, cosi come tutte quelle che si sono alternate fino ad oggi, non si sono mai preoccupate di valorizzare l’importante struttura, arrivando fino al punto di dismettere l’importante partecipazione al capitale della storica società di Via Rockefeller. Però non è questo il punto, ed è ciò che ci siamo preoccupati di far emergere durante i lavori della commissione. Il punto è che a Sassari da diversi anni è sempre piu numerosa la “tribu” di appassionati runners che, presi dallo sconforto di aver sufficienti spazi destinati al podismo o al cosiddetto footing, sono costretti ad adottare ed invadere, “abusivamente”, i bellissimi spazi dell’Ippodromo Pinna.
E’ infatti di questo fenomeno, a nostro avviso, di cui si deve occupare l’Amministrazione Comunale, anziché puntare il dito verso chi gestisce l’ippodromo, e cercare di individuare e creare nuovi ed idonei spazi al fine di poter soddisfare questa bellissima e crescente domanda di appassionati salutisti. E’ questo il vero e crescente fenomeno che pare stia tanto a cuore alla città ed ai suoi abitanti. Purtroppo, però, sembra che l’attuale Amministrazione preferisca concentrare la sua attenzione e dare “priorità” ad un fenomeno molto meno diffuso in città, ovvero quello dell’esercito dei ciclisti sassaresi ed alle tanto discusse piste ciclabili. A nome del popolo dei runners sassaresi, chiediamo a gran voce al nostro primo cittadino piu spazi sportivi per podisti.
* consigliere comunale di Fotza Italia a Sassari
|