Red
7 giugno 2016
E´ Urzulei il sistema carsico più lungo Italia
Scoperta speleosub sardi, grotta unica lunga 70 km. C´è un sistema carsico unico che unisce la cavità a Su Palu, Monte Logos e Bue Marino, ed è lungo ben 70 chilometri, il più esteso d´Italia

URZULEI - C'è un passaggio subacqueo che porta alla grotta di Su Molente. Ed è il varco che vale il record. C'è un sistema carsico unico che unisce la cavità a Su Palu, Monte Logos e Bue Marino, ed è lungo ben 70 chilometri, il più esteso d'Italia.
Lo riferisce la Federazione speleologica sarda a pochi giorni dalla storica scoperta che vale il primato nazionale e lo riporta l'Ansa. Una tappa importante per la ricostruzione dell'intricata mappa di cunicoli era stata la scoperta della grotta di Su Molente, nel 2007.
Ma mancava un tassello, il passaggio di congiunzione. Ora, grazie alla esplorazione del 3 giugno, il grande sistema carsico della Codula di Luna (che comprende le grotte di Su Palu e Monte Longos per un totale di circa 44 chilometri) è stato unito alla grotta di Su Molente e di conseguenza anche alla grotta del Bue Marino.
Foto d'archivio
|