|
A.B.
17 giugno 2016
Ad Alghero, la sfilata a cavallo di Sant Joan
Sabato 18 giugno centocinquanta cavalieri, con indosso il costume del proprio paese di provenienza, sfileranno per le vie della città di Alghero

ALGHERO – E' tutto pronto per la settima edizione della sfilata a cavallo di Sant Joan. Sabato 18 giugno, centocinquanta cavalieri con indosso il costume del proprio paese di provenienza, sfileranno per le vie della città di Alghero. Un'antica tradizione algherese, di cui oramai solo pochi ne conservano il ricordo, ma un tempo molto sentita. In passato, nel giorno di San Giovanni si organizzavano diverse competizioni che vedevano il cavallo grande protagonista, dalle corse in spiaggia alle pariglie, tutto era divertimento in quei giorni. Ma negli anni, questo è finito nel dimenticatoio.
Nel 2008, un piccolo gruppo di appassionati e professionisti del mondo dell'equitazione si associò, fondando l'Associazione Cavalcando Alghero e Dintorni, con l'obbiettivo di promuovere l'utilizzo del cavallo ad Alghero e nei Comuni limitrofi. Ma il cavallo non è solo sport, turismo e svago: in Sardegna è soprattutto tradizione e folklore. Da un incontro con il presidente della Pro loco, nasce quindi l'idea di ripristinare l'antica processione di San Joan. Il proposito è quello di riportare in vita la tradizione cittadina e di condividerla con i cavalieri di tutta la Sardegna. Prende vita così la Sfilata a cavallo di Sant Joan, che vede la collaborazione tra l'Associazione Cavalcando Alghero, Comune, Pro loco, Fondazione Meta, ma soprattutto con i cittadini e con i cavalieri provenienti da tutta la Sardegna.
Quest'anno, l'appuntamento è rinnovato per sabato 18 giugno, con partenza alle ore 18 dal Parco Baden-Powell. Al termine della sfilata, l'Associazione Cavalcando Alghero offrirà una cena di ringraziamento a tutti i partecipanti. Percorso: Parco Baden Powell (giardini tra Viale I Maggio e Via Costantino), Viale I Maggio, Via Lido, Lido San Giovanni, Via Garibaldi, Scalo Tarantiello. Via Garibaldi, Via Castelsardo, Viale Europa e Via Costantino. I cavalieri che vorranno partecipare alla sfilata sono invitati a mettersi in contatto con l'Associazione Cavalcando Alghero e Dintorni, telefonando ai numero 347/7296762 e 339/7969107, oppure inviando una e-mail all'indirizzo web ziguli2@yahoo.it.
|