A.B.
18 giugno 2016
Basket: Pellegrino in prestito a Ferrara
Il centro siciliano sposa il Banco di Sardegna Dinamo Sassari fino al 2019: nella prossima stagione vestirà la maglia della Pallacanestro Ferrara in serie A2

SASSARI – Il centro siciliano Francesco Pellegrino rimarrà legato al Banco di Sardegna Dinamo Sassari fino al 2019. Aggregato alla squadra durante la preparazione, “Ciccio” ha fatto il suo esordio in maglia biancoblu nella scorsa stagione, firmando anche il suo debutto in Eurolega. Con la volontà di farlo crescere ancora, nella stagione 2016/17 Pellegrino vestirà la maglia della Pallacanestro Ferrara in serie A2.
Francesco Pellegrino è nato a Vittoria (in provincia di Ragusa) il 6 agosto del 1991: 211centimetri per 116chilogrammi, è un pivot dalle notevoli qualità, capace di utilizzare la sua imponente fisicità nel pitturato. E' dotato di un buon tocco fronte a canestro, in difesa fa valere la sua stazza e non disdegna la stoppata. Il giovane prospetto muove i primi passi a Gela in Serie D, prima di approdare alla Pallacanestro Trapani. Nel 2011, passa a Capo d'Orlando e nel corso della sua seconda stagione all'Orlandina, con Gianmarco Pozzecco in panchina, è costretto a fermarsi a causa di un infortunio che lo mette ai box.
Resta fermo per due stagioni prima di accettare con grande entusiasmo la chiamata della Dinamo: con la maglia dei campioni d'Italia esordisce in Eurolega a Mosca, contro la corazzata russa del Cska. A febbraio 2016 viene girato in prestito al Basket Barcellona Pozzo di Gotto in A2 dove si è imposto con 11,3 punti e 7,8 rimbalzi di media a partita.
Nella foto: Francesco Pellegrino
|