A.B.
11 agosto 2016
Santa Teresa di Gallura festeggia la sua fondazione
Domani, il Comune gallurese festeggerà il suo compleanno numero 208. La serata di eventi è stata organizzata dal Settore Servizi Cultura, Turismo e Spettacolo dell´Amministrazione Comunale

SANTA TERESA DI GALLURA – Domani, venerdì 12 agosto, Santa Teresa di Gallura festeggerà l'anniversario numero 208 della sua fondazione. La serata di eventi è stata organizzata dal Settore Servizi Cultura, Turismo e Spettacolo dell'Amministrazione Comunale.
Si inizierà alle ore 19, nella Sala Consiliare, con la cerimonia di consegna del riconoscimento di “Turista fedele e amico di Santa Teresa di Gallura”. In contemporanea, prenderà il via il corteo e la rievocazione storica lungo le vie del centro, con la partecipazione de Lu Bandiadori ed i figuranti in costume d'epoca; i tamburini ed i trombettieri Sa Sartiglia di Oristano; i gruppi folk Ortobene di Nuoro, Accademia Tradizioni Popolari di Tempio Pausania ed il Lungoni di Santa Teresa di Gallura; il locale Coro Polifonico; i componenti delle OfficinePeregrine Teatro e del MoltoBeneTeatroYuHu.
Si partirà dalla Scuola Primaria Santa Teresa di Gallura, in Via del porto, con “Santa Teresa prima di Santa Teresa. Giochi e poesia dal passato”. Un quarto d'ora dopo, in Piazza Villamarina, “La nascita. Danza, musica, teatro”. Alle 19.45, in Via Angioy, “Storia politica e sociale del paese. Storia e cultura”. Alle ore 20.15, appuntamento in Piazza Santa Lucia, con “La pesca, il turismo, il mare. Narrazioni, canti e ricordi”. Alle 21, nella Scuola Secondaia, all'angolo di Via XX settembre, “Santa Teresa e i moti rivoluzionari. Movimenti, azioni, futuro”.
Ultima tappa, dalle ore 21.30 a mezzanotte. La serata si concluderà con uno spettacolo con balli tradizionali in Piazza Vittorio Emanuele I “Gran finale. La festa”. Inoltre, Moju Manuli donerà al Comune una sua opera visiva su arte e libertà, dedicata alla nascita del paese. In più, prevista una visita guidata nel centro storico a cura della Cooperativa CoolTour Gallura (previa prenotazione ed a pagamento).
|