Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieoristanoSaluteBasket › Basket e salute, Dinamo al San Martino
S.A. 1 settembre 2016
Basket e salute, Dinamo al San Martino
La squadra di pallacanestro turritana è tornata nel reparto di Cardiologia per partecipare al protocollo per la prevenzione della morte improvvisa
Basket e salute, Dinamo al San Martino

ORISTANO - Per il terzo anno consecutivo i giocatori della Dinamo Sassari - formazione che milita nella serie A1 di basket - sono tornati ieri all'ospedale San Martino di Oristano per sottoporsi a esami che permetteranno di arricchire il database del protocollo dedicato allo studio e alla prevenzione della morte improvvisa. La squadra al completo (13 giocatori) ieri è giunta nel reparto di Cardiologia e hanno messo il proprio cuore "a disposizione della medicina".

La ricerca è coordinata dal dottor Francesco Dettori. «La partecipazione allo studio di atleti professionisti di alto livello come i giocatori della Dinamo, le cui caratteristiche cardiache vengono comparate con quelle della popolazione giovanile in generale, ci aiuta a identificare in maniera più immediata le malattie cardiache congenite, che possono essere causa di aritmie spesso letali nei giovani, specie in quelli che praticano sport e la cui diagnosi è spesso molto difficile», ha spiegato Dettori.

Il protocollo di studio rientra fra le attività dell'ambulatorio per la prevenzione della morte improvvisa attivo presso l'Unità Operativa di Cardiologia del San Martino, ambulatorio che ha permesso di diagnosticare e di intervenire su diversi casi: negli ultimi due anni sono stati otto i defibrillatori impiantati in ragazzi al di sotto dei 25 anni (uno di questi proveniente dalla Toscana) che presentavano un altissimo rischio di andare incontro a morte improvvisa: si tratta di giovani a cui, grazie alla diagnosi precoce ed all'intervento, è stata salvata la vita.
14:02
40 anni della Pallacanestro Alghero e la celebrazione nel mese di settembre con una serie di iniziative: la serata celebrativa del 19 settembre, il 1° Memorial Adriana Fonnesu (20-21 settembre) e il Memorial Paolo Emilio Zoagli (27-28 settembre)
11/9/2025
Dario Ziranu ha un passato da giocatore di livello, con trascorsi nelle fila della Dinamo Sassari in A2, e vanta una lunga esperienza da coach



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)