S.A.
4 ottobre 2016
Antiche ricette: laboratorio a Sennori
Il corso si svolgerà da ottobre a giugno. I partecipanti impareranno a preparare oleoliti, tinture madri, creme e unguenti medicinali, a riconoscere le piante eduli per la preparazione di insalate e zuppe, tisane e altre antiche ricette sarde

SENNORI - Calarighe, libera scuola di erboristeria popolare sarda, in collaborazione con il Comune di Sennori e la cooperativa Comes, organizza il laboratorio sulle erbe spontanee della Sardegna. Il corso si svolgerà al Centro culturale del Comune di Sennori, da ottobre a giugno.
La presentazione del Laboratorio avverrà questo mercoledì, 5 ottobre, alle ore 18, al Centro culturale di via Farina. Il laboratorio, tenuto da Gianpaolo Demartis, ha lo scopo di insegnare a conoscere gli usi erboristici e commestibili delle piante spontanee dell'Isola, attraverso lezioni teoriche, attività pratiche ed escursioni per il riconoscimento delle erbe sul campo.
I partecipanti impareranno a preparare oleoliti, tinture madri, creme e unguenti medicinali, a riconoscere le piante eduli per la preparazione di insalate e zuppe, tisane e altre antiche ricette sarde, ma soprattutto impareranno a riappropriarsi della natura e a godere dei suoi frutti. «Credo che questo corso sia un ottimo strumento per riavvicinarsi al territorio, alla forza della natura, ai suoi frutti e per il recupero delle antiche ricette sarde e sennoresi che rappresentano un patrimonio culturale altissimo», commenta Elena Cornalis, consigliera comunale con delega alla Cultura.
|