Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Porto Torres, Rete gas: cronoprogramma avvio lavori
Mariangela Pala 8 novembre 2016
Porto Torres, Rete gas: cronoprogramma avvio lavori
La Commissione di collaudo della rete del “Bulgas”, l´infrastruttura che dovrà consentire la diffusione del gas cittadino e della banda larga, si è riunita questa mattina nell´Ufficio Tecnico del Comune. La riunione aveva come obiettivo quello di verificare la situazione delle opere già realizzate e pianificare la prosecuzione dei lavori
Porto Torres, Rete gas: cronoprogramma avvio lavori

PORTO TORRES - Cantieri chiusi da circa un anno quelli che interessano i lavori per la posa della rete del gas e della banda larga nei comuni del Bacino 4, con il Comune di Porto Torres capofila insieme dai comuni di Sorso, Sennori, Osilo e Stintino. La situazione di stallo è dovuta ai problemi di diversa natura a carico dell’azienda Cpl Concordia (affidataria delle opere per conto di Fontenergia 4 srl), con un provvedimento di interdittiva antimafia sulla società modenese e il conseguente stop alla firma dei finanziamenti operato dagli istituti di credito.

La Commissione di collaudo della rete del “Bulgas”, l'infrastruttura che dovrà consentire la diffusione del gas cittadino e della banda larga, si è riunita questa mattina nell'Ufficio Tecnico del Comune. La riunione aveva come obiettivo quello di verificare la situazione delle opere già realizzate e pianificare la prosecuzione dei lavori. Il progetto affidato al concessionario Fontenergia 4 dal costo totale di 27,2 milioni di euro (9 a carico della Regione e il resto a carico del concessionario) prevede la realizzazione di una condotta con uno sviluppo complessivo, nei cinque centri, di circa 141 chilometri. In contemporanea vengono posate la rete del gas e la banda larga attraverso lavori di infrastrutturazione svolti mediante un unico cantiere.

«In virtù del nostro ruolo di Comune capofila – aggiunge il Sindaco – abbiamo monitorato l'evolversi delle procedure che dovranno portare alla prosecuzione dei lavori. Nelle prossime settimane ci sarà la riprogrammazione degli interventi previsti nel progetto principale e l'auspicio è che la ripresa sia rapida in tutti i centri interessati». Presente all'incontro con la Commissione di collaudo e con il direttore tecnico, Massimo De Ambrosis, anche l'Assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia.

«In questo momento – afferma l'assessore – siamo nella fase di collaudo dei lavori eseguiti, contabilizzati e inviati alla Regione per la richiesta dei relativi stati di avanzamento. La commissione ha verificato lo stato dell'arte delle opere e la Regione ha comunicato che entro fine mese liquiderà le somme previste per il primo stato di avanzamento, atto indispensabile per garantire la prosecuzione dei lavori in tutto il bacino di riferimento». Il progetto ha come obiettivo la creazione di un servizio di distribuzione di gas di città.

Contestualmente è prevista la posa delle infrastrutture a banda larga e la realizzazione di reti telematiche per potenziare i servizi del web. Nel bacino è stato realizzato al momento l'11% dei lavori previsti per il posizionamento dei cavidotti. L'impianto del gas sarà costituito da tubazioni impiegate per la costruzione delle condotte di distribuzione. Il deposito, composto da due serbatoi da 13 metri cubi, sarà realizzato nella zona dell'ex mattatoio comunale.
7:38
Nonostante i rifiuti vengano regolarmente raccolti il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, in molti continuano a lasciare di tutto, nell´area in cui fino qualche mese fa sorgeva l´isola ecologica, poi rimossa. La segnalazione di una cittadina che chiede una cartellonista adeguata e più controlli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)