|
Red
9 novembre 2016
Firmacopie alla Libreria Cyrano con Meo Sacchetti
Lunedì 14 novembre, alle ore 16, il leggendario coach della Dinamo “vincitutto” del 2015 incontrerà il pubblico dei lettori algheresi, in occasione dell´uscita della sua autobiografia intitolata “Il mio basket è di chi lo gioca”

ALGHERO - Lunedì 14 novembre, alle ore 16, Meo Sacchetti, il leggendario coach della Dinamo “vincitutto” del 2015, incontrerà il pubblico dei lettori algheresi per un firmacopie alla Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11, in occasione dell'uscita della sua autobiografia "Il mio basket è di chi lo gioca". Per l'occasione, Sacchetti sarà accompagnato dal sindaco di Alghero Mario Bruno e dall'ex cestista Alberto Brembilla.
Meo Sacchetti è uno dei giocatori di basket più celebri in Italia. Pilastro della Nazionale che nel 1980 ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca e nel 1983 l’oro agli Europei, Meo ha segnato la pallacanestro italiana giocando a Bologna, Torino e Varese. Poi, dopo un grave infortunio, la svolta e l’inizio di una straordinaria carriera da allenatore che, l’anno scorso, lo ha portato a vincere Coppa Italia, Supercoppa e Scudetto con la Dinamo Sassari. Un triplete forse irripetibile per una squadra provinciale ed il primo grande trionfo del basket sardo. Attualmente, è il coach dell'Enel Brindisi.
Ma Meo Sacchetti è molto di più: personaggio spumeggiante, diretto nei modi e capace di sorprendere tifosi ed addetti ai lavori con la sua schiettezza e simpatia. Il suo è un basket frizzante, fatto di corsa, tiro, fantasia, in cui i giocatori sono chiamati ad esprimere liberamente le loro qualità. Nato ad Altamura, in un campo profughi, la vita di Meo non è stata sempre facile; orfano di padre, Sacchetti ha dovuto farsi largo per trovare il proprio posto nel mondo della pallacanestro nazionale. «La vita molto presto mi ha detto arrangiati», dice Sacchetti in questa sua autobiografia scritta con la collaborazione del giornalista sardo Nando Mura, nelle cui pagine emerge tutta la carica umana di un grande ed amatissimo personaggio dello sport italiano.
Nella foto: Meo Sacchetti
|