Red
21 dicembre 2016
A Sassari, il Natale Acido 2016
Venerdì, il festival letterario della Sardegna Sulla terra leggeri presenta racconti e canzoni velenose come antidoto alle solite feste. Organizzano l´associazione culturale Camera a sud e la cooperativa Le ragazze terribili, da un’idea di Giovanni Peresson

SASSARI - Arriva il Natale, ritorna a Sassari Natale Acido. Venerdì 23 dicembre, giorno d'antivigilia, a partire dalle ore 20.30, sarà il classico “friday night” dell'Abetone music bar, in Viale Italia, ad ospitare la dodicesima edizione dell'evento, atteso epilogo del festival della letteratura “Sulla Terra Leggeri” (direzione artistica di Flavio e Paola Soriga), nato da un'idea di Giovanni Peresson ed organizzato dall'associazione culturale Camera a sud e dalla cooperativa Le Ragazze Terribili. Natale Acido è una serata di musica e racconti velenosi in forma d'antidoto alle solite feste. Parole per chi del Natale non sopporta le luminarie esagerate, le bontà esibite, le parabole mielate, le pubblicità martellanti, il traffico impazzito, l'albero accessoriato. Per chi su questi Natali urbani, commerciali e nevrotici sa anche scherzare. Con acidità, ironia e leggerezza.
Natale Acido è anche multietnico, solidale e dedicato a chi è lontano da casa. Durante la serata, ad ingresso libero, saranno raccolti fondi utili sostenere l'integrazione dei migranti ospiti dei centri di accoglienza di Valledoria ed Aglientu. Il ricavato sarà interamente devoluto all’acquisto di libri, arredi e strumenti musicali utili a supportare i progetti di realizzazione di una biblioteca e di un laboratorio musicale da mettere a disposizione dei ragazzi, funzionali alla loro piena integrazione nella comunità. Sarà presente una piccola rappresentanza dei centri di Aglientu e Valledoria: Alpha Balde, 18enne del Gambia, leggerà un brevissimo testo sul Natale scritto dal suo connazionale Fatty Ansumana Ousman.
Il reading sarà condotto dal giornalista Nicola Muscas, accompagnato dalle musiche del bluesman di Gavoi River Of Gennargentu e dai disegnini live di Riccardo Atzeni. Sul palco, scrittori e scriventi, autori pubblicati ed appassionati di libri e scrittura, signore di Sassari ed addetti alla sbarra dell'ospedale, giornalisti, attrici, ingegneri, psicologi ed avvocati: Flavio Soriga, Paola Soriga, Nicola Muscas, Lalla Careddu, Alpha Balde, Elio Satta, Gianni Tetti, Chiara Murru, Nicola Mameli, Elias Vacca, Antonio Canu e John McSun. Natale Acido, dopo le anteprime di Alghero e Roma, e le date di Cagliari, Sardara e Sassari, farà tappa a Guspini, martedì 27 dicembre.
Nella foto: Flavio Soriga
|