|
Mariangela Pala
22 dicembre 2016
Teatro di fuoco e musica: eventi natalizi a Porto Torres
Il pomeriggio e la serata di domani, venerdì 23 dicembre saranno animati da tre eventi in programma nel cartellone natalizio organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Porto Torres. Il primo appuntamento è fissato presso lo spazio antistante la Torre Aragonese, alle ore 17, dove andrà in scena lo spettacolo di Teatro di Fuoco “Saman”, di Shedan Fire Theater

PORTO TORRES - Archiviati già alcuni graditi appuntamenti, ora l'attesa del Natale sarà resa ancor più lieta con una Vigilia all'insegna del teatro della tradizione e della musica. Il pomeriggio e la serata di domani, venerdì 23 dicembre saranno animati da tre eventi in programma nel cartellone natalizio organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Porto Torres. Il primo appuntamento è fissato presso lo spazio antistante la Torre Aragonese, alle ore 17, dove andrà in scena lo spettacolo di Teatro di Fuoco “Saman”, di Shedan Fire Theater.
Uno spettacolo magico, una dimensione surreale disegna il buio di bagliori inattesi dove Il fuoco cambia forma di continuo per disegnare atmosfere surreali e archetipiche. Sembra quasi che gli artisti riescano a fermare il tempo, con la maestria delle loro tecniche e la fluidità dei loro movimenti. In questo spettacolo, ideato e prodotto dai performers Sheila Suozzi e Daniele Migheli, le coreografie, i costumi e la teatralità hanno un’importanza straordinaria. Le scenografie, il trucco, l’uso sapiente delle luci, l’attrezzeria e le scelte musicali contribuiscono a valorizzare questo spettacolo, rendendolo unico nel suo genere.
"Saman" narra la rivisitazione della pratica sciamanica fin dai tempi antichissimi, dove lo sciamano si trova a percepire una dimensione nella quale la presenza degli spiriti si rende manifesta ai propri sensi e onde la realtà, non più costretta o limitata dai consueti riferimenti ordinari, diventa una visuale amplificata ed estesa che trascende la percezione umana nel vedere l'ingresso in scena di uno "Spirito nato dal Fuoco". Il tutto caratterizzato e completato da scenografie, costumi, musiche, danze e maschere che trascineranno lo spettatore all'interno di un racconto mistico e ipnotizzante per grandi e piccini. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17 e sarà gratuito.
Dalle 18 dalla Torre Aragonese partirà il corteo medioevale che vedrà sfilare per il corso cittadino, sino alla parte alta di via Sassari, le associazioni turritane Giudicato di Torres ed i Tamburini e Trombettieri città di Porto Torres. Durante il percorso sono previste delle soste dove verranno eseguite delle danze medioevali. Concluderanno la serata gli Omegan Trio. Il concerto con ingresso gratuito avrà inizio dalle 20 al Palazzo del Marchese, con l’esibizione in un Tributo ai Police di Martino Roggio con la voce e la chitarra, di Gianni Gadau il basso e la batteria di Marco Salaris. Stasera al Palazzo del Marchese, alle ore 20 è in programma il concerto degli Amici del Canto sardo & Associazione Corale Caras, con la la direzione di Salvatore Bulla.
|