Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Porto Torres: Teatrino, giochi e musica a Natale
Mariangela Pala 23 dicembre 2016
Porto Torres: Teatrino, giochi e musica a Natale
Appuntamenti pre e post natalizi per bambini e adulti al Palazzo del Marchese e al Museo del Porto
Porto Torres: Teatrino, giochi e musica a Natale

PORTO TORRES - Vigilia di Natale in allegria al Palazzo del Marchese e al Museo del Porto. Domani sabato 24 dicembre a partire dal pomeriggio, il corso sarà animato da due eventi in programma nel cartellone natalizio organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Porto Torres. Il primo appuntamento è fissato presso il Palazzo del Marchese, alle ore 16.30, con il Teatrino dei Burattini di Daniela Lidia Simula. Un gioco di storie magiche,sapori e profumi di fiaba che catapultano in un mondo fatato. Con i personaggi del teatrino si esploreranno insieme gli arcobaleni di emozioni che ognuno di noi possiede per poi interagire e dare vita a storie entusiasmanti, ricche di valori e significati che lascino qualcosa di speciale nel cuore dei bimbi e dei più grandi.

Si proseguirà alle 17 al Museo del Porto dove l’associazione animalista Amici di Maia coordinerà i “Giochi di Società” per i più piccoli. All’interno della sala saranno a disposizione bambini e volontari con giochi di società ed interattivi per un pomeriggio di svago e sano divertimento. L’evento si ripeterà il pomeriggio sempre alla stessa ora del 28 dicembre. Il pomeriggio del 27 alle ore 16.30, presso la sala del Museo del Porto, appuntamento con il laboratorio di costruzione di giochi in legno “Un trenino sotto l’albero”, di Daniele Migheli. Si insegnerà il ruolo del legno all'interno della comunità e delle sue dinamiche sociali.

All'interno di questo laboratorio cercheremo di restituire vigore alla figura dei giocattoli di legno, fuori dai contesti moderni dei giocattoli tecnologici. Verranno consegnati vari pezzi di legno nella quale il bambino si diletterà nell'assemblaggio e nella colorazione di varie forme tra cui : cerchi, triangoli, rettangoli , quadrati, cilindri etc. Così che ogni bambino potrà creare il proprio giocattolo, frutto degli insegnamenti tecnici ma sopratutto della propria sensibilità, creatività ed intuito. La serata del 27 dicembre sarà animata dall’appuntamento concertistico con il gruppo “Las Flores”, alle 20 presso le sale del Palazzo del Marchese.

Las Flores (Silvia Pilia alla voce, Sabina Sanna alla chitarra, Davide Soddu al violino) è un progetto musicale nato a Sassari nel 2008 con uno spirito di ricerca orientato alla canzone d'amore popolare, che vede l'intenzione di mettere in evidenza alcune delle figure femminili più importanti della tradizione musicale popolare come Cesaria Evora, Chavela Vargas, Lhasa de Sela, Gal Costa, Luz Casal, Gabriella Ferri e Ginevra Di Marco.Il gruppo propone un repertorio di musiche della tradizione messicana, brasiliana, argentina, cubana, klezmer, italiana, spagnola e sassarese il cui filo conduttore è la canzone d'amore.
Contemporaneamente il trio si interessa alla rielaborazione di brani di gruppi musicali e musicisti come Adriano Celentano e Vinicio Capossela per quanto riguarda il panorama musicale italiano, Tom Jobim, Vinicius De Moraes e Toquinho per quello brasiliano e Buena Vista Social Club per il repertorio cubano.
10:34
I festeggiamenti sono organizzati dal comitato di borgata, dalla parrocchia di N.S. di Loretella insieme a Comune di Alghero e Fondazione Alghero
14:34
Dopo l’anteprima del 6 agosto a Villanova Monteleone, intensa programmazione con più di 50 spettacoli che vedranno protagonisti artisti e artiste del panorama nazionale e internazionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)