Red
26 dicembre 2016
Fidapa Alghero: omaggio a Grazia Deledda
La locale sezione dell´associazione ha organizzato per mercoledì sera una manifestazione in programma nella Sala Conferenze de Lo Quarter

ALGHERO - La sezione di Alghero della Fidapa Bpw Italy rende omaggio a Grazia Deledda, unica Italiana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura. La manifestazione è in programma mercoledì 28 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze de Lo Quarter, in Largo San Francesco.
“Cent’anni di…. Grazia” è il titolo dell’evento che celebra la famosa scrittrice in un anno simbolico, ad ottant'anni dalla morte, a novanta dal conferimento del Nobel ed a cento anni dalla produzione del film Cenere, tratto dall’omonimo romanzo. Dopo i saluti della presidente Marirosa Martinelli e di Gabriella Esposito, assessore alla Cultura del Comune di Alghero (città candidata a capitale della cultura 2018), verrà proiettato Cenere, interpretato da Eleonora Duse, recentemente restaurato e gentilmente messo a disposizione dalla Società Umanitaria di Alghero.
All'incontro, interverrà la critica letteraria Neria De Giovanni, massima esperta dell'illustre conterranea, che racconterà Grazia Deledda delineando la figura della scrittrice come presentata nel suo ultimo libro a lei dedicato. L'ingresso è aperto al pubblico.
Nella foto: Grazia Deledda
|