Red
2 gennaio 2017
Beatrice è la prima algherese del 2017
Solo 313 parti ad Alghero nel 2016 ma si è invertita la tendenza negativa da luglio in poi dopo l'apertura del nuovo reparto. Beatrice è la prima nata del 2017, dopo di lei altre cinque bimbe in 24 ore

ALGHERO - Si chiama Beatrice la prima nata del 2017 ad Alghero (nella foto). E' venuta alla luce il 1° gennaio alle 13.52 per la felicità dei genitori Daniela e Marco, entrambi algheresi. Dopo di lei sono nate altre cinque bambine nell'arco di 24 ore (tutti parti spontanei), da famiglie originarie di Alghero, Bosa e Ozieri.
Un segnale positivo per il reparto di Ginecologia-Ostetricia dell'ospedale Civile che, dopo l'apertura del Nido nel 2016 e la riqualificazione dei locali, ora attende l'attivazione del parto antalgico, come indicato in un progetto che riguarda il nosocomio algherese e finito nei cassetti della sanità sarda. Un servizio che potrebbe far fare il salto di qualità e incrementare il numero delle nascite.
Nei dodici mesi appena trascorsi i parti si sono fermati a quota 313, contro i 338 dell'anno precedente. Tuttavia, l'inversione di tendenza è è avvenuta proprio con l'inaugurazione dei nuovi locali. Da luglio in poi si è avuta un'impennata dei ricoveri da tutto il nord Sardegna, 187 neonati sono venuti alla luce negli ultimi sei mesi.
|