Venerdì, Piazza Pino Piras ad Alghero ospiterà la festa de Los Tres Reis, a cura della delegazione locale della Plataforma per la llengua. Lo scopo della manifestazione è mantenere viva questa festa
ALGHERO - Venerdì 6 gennaio, Piazza Pino Piras ospiterà la manifestazione “Les estrenes”, a cura della delegazione locale della “Plataforma per la llengua”. “L'estrena” è un regalo fatto in occasione della “Festa dels Reis d'Orient”, che tradizionalmente portavano i doni.
Ad Alghero i più piccoli attendono gli spiccioli, i “menuts”, donati dai più grandi con un'arancia, alla quale sono praticati dei tagli. Lo scopo della manifestazione è mantenere viva questa festa, che ha accompagnato generazioni di algheresi, con un'attenzione particolare alla lingua.
Dalle ore 10, i volontari dell'associazione distribuiranno gratuitamente le arance e la prima strenna. L'evento sarà accompagnato a partire dalle 11 dall'animazione musicale di “Àngel Maresca, Lo barber”, con un repertorio di canzoni tradizionali algheresi e catalane legate al Natale e alla Festa dels Tres Reis (i Re Magi). La manifestazione fa parte del calendario del “Cap d'Any #mésqueunmes” della Fondazione Meta e dell'Amministrazione Comunale.