Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaSanità › Nomina Ats: interrogazione del Pd
Red 10 gennaio 2017
Nomina Ats: interrogazione del Pd
I consiglieri regionali Cozzolino, Moriconi, Deriu, Solinas, Piscedda e Forma chiedono delucidazioni all´assessore regionale della Sanità Luigi Arru
Nomina  <i>Ats</i>: interrogazione del Pd

SASSARI – Non si smorzano le polemiche sulle nomine in seno alla nuova Azienda sanitaria regionale. Il consigliere regionale Lorenzo Cozzolino, in qualità di primo firmatario, ed i colleghi del gruppo Pd Moriconi, Deriu, Solinas, Piscedda e Forma, dopo le dichiarazione del direttore generale dell’Ats Fulvio Moirano in risposta all’interrogazione n.951/A del 4 gennaio 2017 ed alla pubblicazione del curriculum del direttore amministrativo della stessa azienda Stefano Lorusso, hanno depositato un'ulteriore interrogazione all’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, per sapere se dagli atti presentati allegati al cv, non disponibili attraverso il sito internet dell’Ats, fosse chiara la natura degli incarichi precedentemente svolti dall’interessato, tale da attestare la maturazione dei requisiti obbligatori previsti dalle stringenti norme in materia.

I consiglieri interroganti, pur senza eccepire l’alto profilo qualitativo e professionale del direttore amministrativo nominato, sono mossi dalla preoccupazione che un'eventuale inidoneità dello stesso possa invalidare la legittimità degli atti adottati per competenza dal suo ufficio, con potenziali conseguenze inimmaginabili sull’intero sistema sanitario sardo. «E’ comunque singolare - fanno notare - che su una questione così delicata il direttore generale dell’Ats, rispondendo in vece dell’assessore alla precedente interrogazione in materia, sulla mancata pubblicazione nel sito istituzionale dell’Azienda del curriculum del neo direttore, abbia rimandato i consiglieri regionali ad una ricerca via internet presso i siti delle altre amministrazioni regionali d’Italia, ignorando il fatto che tali informazioni dovevano essere rese pubbliche per legge».

Insoddisfatti dal fatto che tale stato di cose non abbia fugato i dubbi affiorati dalla notizia pubblicata pochi mesi prima riguardo l’esclusione del neo direttore amministrativo dall’elenco dei direttori generali della Regione Lazio per la mancanza degli stessi requisiti necessari a ricoprire l’incarico di direttore amministrativo di Ats, i consiglieri Cozzolino, Moriconi, Deriu, Solinas, Piscedda e Forma, «nell’ambito dei rapporti di reciproca leale collaborazione fra Consiglio e Giunta Regionale», hanno deciso l’intrapresa di questa ulteriore iniziativa precauzionale e chiarificatrice. La parola passa all'assessore.

Nella foto: il consigliere regionale Lorenzo Cozzolino
10:40
Sono aperti i cantieri di Oculistica e sale operatorie. A breve partiranno anche i lavori di ristrutturazione integrale della hall e del colonnato esterno dell’ospedale. Le dichiarazioni del consigliere comunale della Lega Michele Pais, presidente del Consiglio regionale nella precedente legislatura
16/9/2025
L´assemblea ha deciso all´unanimità di proclamare lo stato di agitazione e di avviare un percorso di mobilitazione che prevede, già nei prossimi giorni, un sit-in di protesta davanti al presidio Santissima Annunziata
16/9/2025
In seguito del pensionamento della dottoressa Rosa Maria Pellegrino, il dottor Jascha Bruni, prenderà servizio con incarico provvisorio, dal 22 settembre, presso i locali della Guardia Turistica (in via Porto Turistico)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)