Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Comandini e Sabatini incontrano il ministro
Red 30 gennaio 2017
Comandini e Sabatini incontrano il ministro
I due consiglieri regionali del Pd, insieme al senatore Giuseppe Luigi Cucca, hanno incontrato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina
Comandini e Sabatini incontrano il ministro

CAGLIARI - Si è svolto oggi (lunedì) a Roma un incontro tra il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, il senatore Giuseppe Luigi Cucca ed i consiglieri regionali del Pd Piero Comandini e Franco Sabattini. Un incontro, come l’hanno definito i rappresentanti sardi, positivo e costruttivo, dove il ministro si è dimostrato attendo e sensibile alle problematiche illustrate. Lo scopo dell’incontro è quello di risollevare l’economia del mondo agro-pastorale dell’Isola, hanno detto i rappresentanti dei sardi, a Martina sono stati esposti, oltre la situazione ormai grave del mondo agro–pastorale, la gravosa situazione del comparto lattiero–caseario con la crisi sul prezzo del latte che ha ormai toccato i minimi storici, problema che si sta affrontando anche nella competente commissione consiliare.

Il ministro ha subito assunto impegni precisi ed importanti, e già domani si potrebbero conoscere i particolari degli interventi che potrebbero essere attuati già dal mese di febbraio ormai alle porte. In sintesi, gli impegni a favore della Sardegna sono principalmente tre: le liquidazioni, da parte dell’organismo pagatore Agea, dei contributi e degli incentivi del Psr 2014/2020, riferiti all’annualità 2015, per quanto riguarda le misure forestali, agroambientali ed il miglioramento del benessere animale; l’inserimento del pecorino sardo fra le “derrate alimentari che l’Unione europea acquisterà e distribuirà alle persone indigenti” (finora il prodotto isolano era escluso da questo mercato), e questo sarà una sorta di volano per il mercato sardo; attivare le linee di intervento per favorire lo sviluppo sostenibile del patrimonio zootecnico–ovino.

Gli esponenti del Partito democratico Comandini e Sabattini si ritengono pienamente soddisfatti dell’incontro con il ministro Martina. Un accordo, quello siglato oggi, che ha sicuramente raggiunto l’obiettivo. Infatti, si tratta di interventi importanti in grado di risollevale le sorti di un intero comparto, che rappresentate gran parte dell’economia sarda.

Nella foto: il ministro Maurizio Martina



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)