Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAgricoltura › «Paci, il peggior Ponzio Pilato»
Red 2 febbraio 2017
«Paci, il peggior Ponzio Pilato»
«Per la crisi agro pastorale, i problemi del comparto non si risolvono con i pannicelli caldi. La Giunta regionale smetta i panni di Ponzio Pilato e individui le risorse», chiede il vicecapogruppo di Forza Italia Marco Tedde
«Paci, il peggior Ponzio Pilato»

ALGHERO - «Anche ieri in aula la Giunta e la maggioranza di Centrosinistra hanno dimostrato di essere impantanati nelle loro liti interne e di non essere capaci di individuare misure efficaci a difesa del comparto, nonostante le soluzioni proposte dalla opposizione». Così commenta il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Marco Tedde gli esiti della seduta consiliare nella quale il Centrosinistra ha votato una risoluzione minimale tesa a risolvere la crisi del comparto ovi caprino [LEGGI] [LEGGI].

«Abbiamo chiesto inutilmente una presa di coscienza complessiva della crisi che attraversa tutta l’agricoltura sarda, e misure finanziarie efficaci ed immediate per affrontare l’emergenza che stanno vivendo i 12mila produttori di latte. Con Paci che in aula ha interpretato il peggior “Ponzio Pilato” della legislatura, cercando di far credere ai consiglieri regionali che la Giunta non ha la possibilità di individuare risorse nella finanziaria. Ancora una volta il professor Paci merita una sonora bocciatura – sottolinea il consigliere regionale di Forza Italia - La risoluzione votata è insufficiente non solo per iniziare ad affrontare risolvere i problemi dell’ovicaprino, la cui filiera subisce danni per 150milioni di euro, figuriamoci per quelli dell’agricoltura intesa nella sua accezione più generale».

«Premi comunitari bloccati, paralisi del Psr 2014-2020, crisi del mondo cerealicolo, debiti dei produttori agricoli, appesantimento burocratico, costo dell’acqua, emergenze sanitarie animali e danni provocati dalla fauna – denuncia l’ex sindaco di Alghero - sono i problemi irrisolti posti dalla grande manifestazione di Coldiretti che richiedono soluzioni. Specie in questo difficilissimo momento aggravato dalla incapacità di nominare un assessore dell’Agricoltura dopo due mesi dalle dimissioni della Falchi. Insomma, ancora una volta la Giunta Pigliaru ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza alla soluzione dei problemi della Sardegna. Attendiamo che il disegno di legge finanziaria arrivi in aula, e in quella sede – conclude Tedde - proporremo tutti gli emendamenti necessari per affrontare seriamente questi problemi».

Nella foto: il consigliere regionale Marco Tedde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)