Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSanità › «Malati gravi, la Regione saldi 220mila euro»
Red 7 febbraio 2017
«Malati gravi, la Regione saldi 220mila euro»
E’ il consigliere regionale algherese Marco Tedde a sollecitare il presidente della Giunta Regionale Francesco Pigliaru sulla necessità di pagare ai Comuni i fondi per i talassemici, nefropatici, leucemici, disabili mentali ed affetti da gravi neoplasie
«Malati gravi, la Regione saldi 220mila euro»

ALGHERO - «Ammonta a circa 220 mila euro la somma che la Regione deve ancora pagare al Comune di Alghero per il 2016 per i talassemici, nefropatici, leucemici, disabili mentali ed affetti da gravi neoplasie». E’ il consigliere regionale algherese Marco Tedde a sollecitare il presidente della Giunta Regionale Francesco Pigliaru sulla necessità di pagare ai Comuni i fondi per i malati gravi.

«Così come facemmo nel 2015 e nel 2016, ancora una volta ci troviamo a chiedere al Presidente di attivarsi presso l’assessorato della sanità perché tante famiglie algheresi attendono di ricevere i contributi dello scorso anno. – afferma il vice capogruppo di Forza Italia –. Sono troppi i nuclei familiari algheresi che attendono le somme dovute dopo aver dovuto anticipare di tasca loro le spese per le cure vitali dei propri cari». «Ciò che più allarma –denuncia Tedde- è che secondo le ultime notizie il prossimo anno i contributi verranno erogati sulla base di criteri molto più stringenti, così come sta avvenendo per i sussidi della Legge 162/1998».

E conclude: «e’ evidente che se così fosse la Giunta Pigliaru dopo avere aumentato in modo considerevole gli emolumenti dei manager della sanità, ha deciso di compensare questi maggiori esborsi col taglio della spesa sanitaria anche attraverso la riduzione delle misure di sostegno a favore dei malati gravi. Sarebbe una decisione che mortificherebbe le famiglie già costrette a sopportare un pesante fardello».
13/9/2025
Un servizio gratuito mirato alla tutela della salute del cittadino per la prevenzione delle intossicazioni causate da funghi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)