Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
M.V. 9 febbraio 2017
Alghero reclama il G7: la lettera
Il sindaco Mario Bruno invia una missiva al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e al presidente della regione Sardegna. «Alghero ha tutte le carte in regola per ospitare il summit dei grandi del mondo sui trasporti»
Alghero <i>reclama</i> il G7: la lettera

ALGHERO - «C’è una parte della Sardegna che sui trasporti e la legittima opportunità di crescita economica, sviluppo turistico e semplice possibilità di movimento delle persone ha condotto negli ultimi mesi una giusta battaglia di civiltà, riuscendo ad unire territori solo apparentemente lontani in nome dell’inalienabile diritto alla mobilità. Ed è anche grazie al Suo costante interessamento, se una delle porte d’accesso all'isola, lo scalo aeroportuale di Alghero, oggi può guardare al futuro con maggiore ottimismo. Salvata la società di gestione e incementati i pilastri per una ripresa delle trattative con i maggiori vettori e scali nazionali, rimane un pesante vuoto da colmare in termini di opportunità perdute e una fitta coltre d’incertezza sulle iniziative future».

A scrivere è il sindaco Mario Bruno in una lettera indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Il Primo cittadino algherese candida la città ad ospitare il probabile G7 in programma nei prossimi mesi in Italia, summit che - secondo alcune indiscrezioni non confermate - potrebbe tenersi a Cagliari. «Nessuno come Lei può capire quanto sia strategico per il territorio lo sviluppo delle attività aeroportuali, e quanta preoccupazione generi nel tessuto turistico, economico e sociale del nord Sardegna l’indecisione e le mancate certezze di sviluppo e crescita che ancora caratterizzano l’attuale fase. E’ anche per questo - scrive Bruno - che mi permetto di candidare la città di Alghero e il territorio più a nord della Sardegna quale sede strategica del prossimo vertice internazionale tra i paesi del G7 che potrebbe tenersi in Italia nei prossimi mesi, fosse anche per i soli incontri settoriali sui trasporti tra i sette paesi più industrializzati al mondo».

«Dopo il mancato vertice de La Maddalena e proprio sui delicati temi dei trasporti, la Sardegna sconta arretratezza e clamorosi ritardi, con Alghero che più di tutti paga le discutibili scelte che negli ultimi anni hanno condizionato e minato le politiche di crescita locale». Il sindaco di Alghero ricorda come la città già nel 2007 abbia ospitato, con grande risultato, il vertice sugli interscambi economici tra i capi dei Governi di Italia e Algeria, Romano Prodi e Abdelaziz Belkhadem, a cui è seguita una lunga serie d’incontri collaterali tra ministri, funzionari governativi, rappresentanti politici e imprenditori dei due Paesi.

«Alghero ha dimostrato di saper accogliere eventi di tale portata mostrando di avere tutte le caratteristiche imprescindibili, dall'ospitalità alla sua posizione strategica. La presenza dell’aeroporto militare e civile e l’ottima logistica del territorio garantiscono, non da ultimo, elevati standard di sicurezza» sottolinea il Primo cittadino nella lettera indirizzata anche al presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. «Gentile Ministro, consapevole del fatto che non sia certo questo il motivo e il momento delle divisioni tra territori della stessa regione, comunque certo dell’attenzione che vorrete porre circa le legittime aspettative di riscatto del nord ovest della Sardegna, vi auguro un proficuo lavoro nella convinzione che l’interesse principale rimanga la crescita economico-sociale della regione e la progressiva risposta alle esigenze dei suoi territori. Voglia pertanto prendere in considerazione la candidatura di Alghero anche in previsione degli imminenti sopralluoghi della Struttura di Missione nell’isola» conclude il sindaco Mario Bruno.

Nella foto: il sindaco di Alghero, Mario Bruno, col ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio.
14:46
Dopo i video virali e le prese di posizione pubbliche dei consiglieri Colledanchise e Mulas, arriva la stoccata velenosa e tagliente del capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Cocco
16/6/2026
Confermata la fuoriuscita dei consiglieri comunali Alberto Bamonti e Gianni Martinelli dal gruppo "Noi RiformiAmo Alghero". Rebus assessori in seno all’esecutivo guidato dal sindaco Raimondo Cacciotto
16/6/2026
Forza Italia Alghero rivolge i più sentiti auguri di buon lavoro alla nuova formazione politica “Base Popolare” e ai consiglieri Martinelli e Bamonti, che da ieri ne rappresentano l’espressione in Consiglio comunale
1/6/2026
Fratelli d’Italia nel Sassarese: si conclude la due giorni di confronto per il futuro dei territori. Brau presidente provinciale di Gioventù Nazionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)