Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariAmbientePolitica › Unità Italia celebrata anche a Cagliari
Red 17 marzo 2017
Unità Italia celebrata anche a Cagliari
L´alzabandiera è stato accompagnato dalla Banda della Brigata Sassari alla presenza della prefetta Giuliana Perrotta, del vicecomandante militare della Sardegna, generale Gianluca Giovannini, delle autorità e di alcune scolaresche
Unità Italia celebrata anche a Cagliari

CAGLIARI - Anche a Cagliari si è svolta la celebrazione del 156/o Anniversario dell'Unità d'Italia. La cerimonia si è tenuta in piazza Palazzo, davanti alla Prefettura. L'alzabandiera è stato accompagnato dalla Banda della Brigata Sassari alla presenza della prefetta Giuliana Perrotta, del vicecomandante militare della Sardegna, generale Gianluca Giovannini, delle autorità e di alcune scolaresche.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata la medaglia della Liberazione alla memoria di Rino Coriambi, l'onorificenza è stata ritirata dalla figlia. Poco dopo è iniziato il convegno dedicato alla sede della Prefettura sul tema "Il Palazzo Vice Regio dalla Monarchia all'Unità d'Italia". L'occasione della tavola rotonda - sono intervenuti tra gli altri i professori Franco Masala del Fai Sardegna e Aldo Accardo - è stata anche l'occasione per presentare i lavori di restauro effettuato all'interno del palazzo, illustrati dal soprintendente Fausto Martino.

La giornata, dopo la visita nelle aule restaurate, si è conclusa con l'esibizione degli studenti del Conservatorio. «La Giunta -ha dichiarato l’assessore- intende aprire al pubblico in via continuativa il parco di Villa Devoto, sede di rappresentanza della Regione, per riaffermare il senso di un palazzo della politica che acquista realmente le caratteristiche di casa dei cittadini. E’ un modo concreto per attenuare il senso di sfiducia nei confronti della politica e delle istituzioni e per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità».
19/11/2025
Grande risultato per l'algherese Matteo Porcu nel primo turno di votazioni dove è risultato il più quotato in Sardegna. Nel secondo turno il testa a testa col candidato della Sicilia: decisiva potrà risultare la compattezza degli iscritti sardi al Movimento 5 Stelle



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)