Red
28 marzo 2017
Disabili, premiato ateneo Cagliari
L’Ateneo del capoluogo è stato nel 2014 tra i primi in Italia ad ottenere il riconoscimento per il prezioso servizio erogato agli studenti. Oggi la consegna della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015 ottenuta dai servizi del S.I.A.

CAGLIARI - E’ stata consegnata questa mattina in Rettorato l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015 ottenuta dai servizi del S.I.A., Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento – Ufficio Disabilità e DSA dell’Università di Cagliari. L’Ateneo del capoluogo è stato nel 2014 tra i primi in Italia ad ottenere il riconoscimento per il prezioso servizio erogato agli studenti, e oggi anticipa i tempi ottenendone la conferma secondo le nuove norme che prevedono l’obbligatorietà della certificazione a partire dal 2018.
«Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso – ha detto il Rettore Maria Del Zompo, alla quale il general coordinator di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha consegnato la certificazione – Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità». I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti con disabilità, ma si estendono – e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia - anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES).
Disco verde dalla neolaureata Giulia Nespolo: «Nella mia esperienza ho trovato servizi veramente all’altezza. La mia laurea è stata possibile anche grazie all’apporto offertomi dal S.I.A.: sono stata supportata sia nel cammino accademico sia nella stesura della tesi». Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione.
|