Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Bonifiche: avanti iter autorizzativo del Progetto Nuraghe
Mariangela Pala 31 marzo 2017
Bonifiche: avanti iter autorizzativo del Progetto Nuraghe
Incontro tecnico mercoledì in Regione per valutare le procedure propedeutiche ai provvedimenti V.i.a. e A.i.a.
Bonifiche: avanti iter autorizzativo del Progetto Nuraghe

PORTO TORRES - Si è svolta mercoledì a Cagliari una riunione tecnica per valutare lo stato delle procedure propedeutiche al rilascio delle autorizzazioni per il “Progetto Nuraghe”, il piano in cui è inserita anche l'importante bonifica dell'Area di Minciaredda, nell'ex petrolchimico di Porto Torres. Oltre alla struttura tecnica del Comune, erano presenti i rappresentanti della Regione con l'Assessorato all'Ambiente e il Servizio Valutazioni Ambientali, della Provincia, dell'Arpas, del Consorzio industriale provinciale, della Capitaneria e di Syndial.

«L'incontro – sottolinea l'assessora all'Ambiente, Cristina Biancu – è stato utile per mettere a confronto i tecnici dei vari enti coinvolti nel progetto con l'azienda che dovrà effettuare le bonifiche. Ora l'obiettivo è definire tutte le procedure che serviranno per l'ottenimento della Valutazione d'impatto ambientale, di competenza della Regione, e dell'Autorizzazione integrata ambientale che spetta alla Provincia». Gli iter procedono di pari passo per accorciare i tempi.

«Syndial dovrà presentare delle integrazioni - aggiunge Biancu - e il tavolo sarà riaggiornato nelle prossime settimane. Tutte le istituzioni devono essere consapevoli che la bonifica è una priorità. Il territorio aspetta il risanamento dell'ambiente e l'indotto attende le ricadute occupazionali. Perciò dobbiamo lavorare insieme – conclude l'Assessora – affinché ci sia la massima accelerazione verso la realizzazione di questo progetto».
19:19
Approvata la ripartizione delle risorse vincolate derivanti dalla tassa venatoria regionale, destinate agli interventi di ripopolamento della fauna selvatica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)