Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteAmbiente › Sugherete a rischio, 600mila da Regione
Red 3 aprile 2017
Sugherete a rischio, 600mila da Regione
Tra gli interventi accolti nella manovra finanziaria, l’esponente della Giunta richiama i 26 milioni per l’attività dell’Arpa Sardegna (uno in più rispetto allo scorso anno) e i 7 milioni e 860 da trasferire ai Comuni per la manutenzione e l’occupazione nei progetti di forestazione
Sugherete a rischio, 600mila da Regione

CAGLIARI - Dalla manovra finanziaria appena approvata arrivano altre risorse per difendere le sugherete sarde e sostenere produzioni importanti come, appunto, quella del sughero.

Con riferimento ai 600 mila euro stanziati per la prevenzione e la lotta alla lymantria (il lepidottero che sta attaccando le sugherete sarde), l’assessora della Difesa dell’ambiente, Donatella Spano, ricorda gli impegni assunti dalla Giunta con i produttori e le associazioni agricole: «con queste risorse, che si aggiungono al milione e 400 dell’Assessorato, proseguiremo l’azione di lotta alla lymantria, senza dimenticare che, per il nostro patrimonio boschivo di sughera abbiamo chiesto un piano straordinario al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, per evitare il pericolo di ulteriori perdite oltre quelle già verificatesi per le gelate di inizio anno».

Tra gli interventi accolti nella manovra finanziaria, l’esponente della Giunta richiama i 26 milioni per l’attività dell’Arpa Sardegna (uno in più rispetto allo scorso anno) e i 7 milioni e 860 da trasferire ai Comuni per la manutenzione e l’occupazione nei progetti di forestazione (cantieri verdi).

Nella foto: Donatella Spano
19:19
Approvata la ripartizione delle risorse vincolate derivanti dalla tassa venatoria regionale, destinate agli interventi di ripopolamento della fauna selvatica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)