|
Red
20 aprile 2017
Cyberbullismo, tra stress e trauma: se ne parla a Nuoro
Mercoledì, l'Iis F.Ciusa ospiterà il seminario “Una nuova, devastante forma di stress e trauma: il cyberbullismo”, organizzato dall’Osservatorio territoriale sul bullismo della provincia di Nuoro e dell’Ogliastra coordinato dalla Questura di Nuoro, con iniziativa dell’Ufficio scolastico provinciale di Nuoro, curato da Giovanni Biggio, ordinario di Neuropsicofarmacologia del Dipartimento di Biologia sperimentale dell’Università degli studi di Cagliari
![]()
NUORO - L’Osservatorio territoriale sul bullismo della provincia di Nuoro e dell’Ogliastra coordinato dalla Questura di Nuoro, con iniziativa dell’Ufficio scolastico provinciale di Nuoro, componente dell’Otb, ha organizzato un seminario, dal titolo “Una nuova, devastante forma di stress e trauma: il cyberbullismo”, che sarà curato da Giovanni Biggio, ordinario di Neuropsicofarmacologia del Dipartimento di Biologia sperimentale dell’Università degli studi di Cagliari. L'appuntamento è per mercoledì 26 aprile, con inizio alle ore 10, all’Iis “F. Ciusa”, in Viale Costituzione 33, a Nuoro.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del corso di formazione sulle tematiche legate al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, già presentato il 7 dicembre 2016. Il corso, che è alle battute finali, ha consentito di svolgere un’attività informativa verso tutto il personale scolastico ed in particolare verso i dirigenti, nonché un'accurata formazione dei docenti referenti scolastici. In totale, sono stati formati 134 docenti referenti appartenenti a 33 istituti comprensivi e 15 scuole superiori per un totale di 86 scuole/istituti della provincia di Nuoro e dell'ex provincia Ogliastra. Particolarmente apprezzato è stato l’approccio interdisciplinare che ha visto la partecipazione, quali relatori, anche dei rappresentanti dei diversi enti componenti dell’Osservatorio (Questura e Polizia postale, Servizi sociali del Comune di Nuoro, Pediatria di comunità della Asl 3 di Nuoro, Ufficio per i Servizi sociali minorili del Dipartimento Giustizia minorile, Ufficio scolastico provinciale di Nuoro e la cooperativa Lariso), che hanno fornito il quadro delle diverse competenze in un’ottica di collaborazione e confronto. |
|




