Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Sughero: ampliato il periodo di estrazione
Red 29 aprile 2017
Sughero: ampliato il periodo di estrazione
Inizio anticipato a lunedì 1 maggio. L´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano ha firmato ieri il decreto
Sughero: ampliato il periodo di estrazione

CAGLIARI - Anticipato il periodo di estrazione del sughero, si potrà cominciare già da lunedì 1 maggio. Lo dispone un decreto firmato ieri (venerdì) dall’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, con il quale viene ampliato il periodo, il cui inizio era originariamente fissato per il 15 maggio.

L’atto consente anche di estendere il periodo fino a venerdì 15 settembre. «Si è deciso di ampliare il periodo di estrazione perché le condizioni meteorologiche e l'accentuata siccità invernale e primaverile hanno determinato un forte anticipo nel raggiungimento delle condizioni fisiologiche delle piante da sughero», spiega Spano.

«Il decreto prevede che l'Ispettorato dipartimentale valuti le condizioni locali e adotti eventuali determinazioni per anticipare l'inizio o posticipare di quindici giorni la fine del periodo di estrazione – prosegue la titolare dell’Ambiente - Diversi operatori, ma anche tecnici forestali di Forestas, hanno già avanzato richieste in tal senso».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)