Mariangela Pala
31 maggio 2017
Family Dive: giornata sub gratuita all’Asinara
Domenica 28 maggio si è svolto l’evento Family Dive della scuola di immersione I Sette Mari sull’isola dell’Asinara dedicato a bambini, ragazzi, e famiglie, durante la giornata dedicata ai Monumenti Aperti.

PORTO TORRES - Domenica scorsa si è svolto l’evento Family Dive della scuola di immersione I Sette Mari sull’isola dell’Asinara dedicato a bambini, ragazzi, e famiglie, durante la giornata di Monumenti Aperti. L’iniziativa gratuita inserita tra gli eventi organizzati dall’amministrazione Comunale di Porto Torres ha visto partecipare circa 110 persone nell’arco della giornata.
Il programma del Family Dive dei Sette Mari ha offerto l’opportunità di provare e vedere le attività della scuola sub, scoprendo l’attività dell’Asinara Camp National progetto estivo di élite in collaborazione con l’Ente Parco che vede la partecipazione del settore giovanile (9-17 anni), e che da ben 5 anni si svolge sull’isola per diverse settimane durante il periodo estivo. L’accoglienza da parte dello staff dei Sette Mari del Family Dive è avvenuta a Cala Reale in prossimità del molo con un gazebo posizionato come punto di incontro.
Dopo i saluti e le presentazioni tutte le famiglie interessate hanno seguito il programma della giornata visitando la Casa del Parco, monumento aperto della giornata, dove è avvenuta una presentazione più mirata delle attività della scuola sub e dove tutti hanno potuto vedere tramite filmati le attività dell’Asinara Camp National. In seguito tutti i bambini, i ragazzi e i genitori si sono spostati nella zona mare per provare l’emozione dello snorkeling e delle prime bolle con attrezzature subacquee adatte a tutte le età con istruttori formati e ben qualificati che svolgono con professionalità il loro lavoro sull’isola.
Circa 50 persone tra grandi e piccini hanno provato ad immergersi nelle limpide acque dell’Asinara e hanno scoperto le bellezze del fondale. Nonostante il basso fondale l’Asinara offre uno scenario subacqueo indimenticabile ed emozionante fin dai primi metri d’acqua. La conclusione della giornata Family Dive è avvenuta con la visita al laboratorio del mare con la Biologa marina della scuola Sette Mari Cristina che ha incuriosito e coinvolto genitori e figli sul mare dell’Asinara e le creature che ospita.
|