Red
8 giugno 2017
Ris2017 con Mamuthones e Issohadores
Non solo musica e artigianato di qualità per accogliere il Rally Italia Sardegna 2017 , tappa italiana del Wrc. Il calendario degli appuntamenti per oggi (giovedì) vede anche la presenza dei Mamuthones e Issohadores dell´Associazione Culturale Atzei-Beccoi di Mamoiada

OLBIA - Non solo musica e artigianato di qualità per accogliere il Rally Italia Sardegna 2017 , tappa italiana del Wrc. Il calendario degli appuntamenti per oggi (giovedì) vede anche la presenza dei Mamuthones e Issohadores dell'Associazione Culturale Atzei-Beccoi di Mamoiada. Mirtò, il brand internazionale delle eccellenze ha accolto anche i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada fra le eccellenze che rappresentano l'Isola nel mondo. Il gruppo è fra i più apprezzati. Saranno proprio loro ad attraversare la città, proponendo il rito della vestizione. Un rito sacro, segreto, unico e imperdibile.
Il segreto sul volto dei mamuthones, le direttive sul percorso da seguire, i gesti, la formazione delle coppie, tutti segreti che la tradizione vuole immutati nel tempo. La vestizione del Mamuthones è un rituale nel rituale, durante il quale si intrecciano cinghie e campanacci, dai più piccoli ai più grandi e pesanti, sonagli e pelli, il velluto, gli scarponi e le maschere in legno rigorosamente in nero, con il berretto ed il fazzoletto per completare il rito. Per gli Issohadores, nessuna maschera, abiti più leggeri, nessun sonaglio, ma il compito di aiutare i Mamuthones nella vestizione. Dopo la vestizione in Piazza Regina Margherita, la sfilata insieme ai Gruppi folk Olbiese, il Gruppo folk San Pantaleo ed il Gruppo folk Santa Maria di Arzachena.
Il Comune di Olbia e l'Assessorato comunale allo Sport, con la regia di Mirtò offrono alla città ed ai tanti turisti che già l'affollano, la possibilità di ammirare la sfilata unica e originale dei Mamuthones e Issohadores, che insieme ai gruppi folk attraverseranno Corso Umberto. Sul palco allestito nello spazio antistante al Museo archeologico, sarà possibile seguire lo spettacolo musicale con i Collage e la presentazione del loro ultimo lavoro discografico. Con loro sul palco, anche Barceloneta, Sabrina Ruiu, La Meda Fanky Street Band e theliveexperience. A seguire, lo zoo di 105 con Spyne e Wender.
(Foto di Francesca Meloni)
|