Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSaluteAnimali › Microchippatura gratuita ad Alghero
Red 15 giugno 2017
Microchippatura gratuita ad Alghero
Campagna microchippatura gratuita dei cani. Prenotazioni nell’Ufficio comunale Tutela e benessere animale di Sant’Anna
Microchippatura gratuita ad Alghero

ALGHERO – Lunedì 19 giugno, dalle ore 9, si effettuerà la microchippatura gratuita dei cani. Gli interessati possono prenotarsi presentandosi all’Ufficio Tutela e benessere animale del Comune di Alghero, in Via Sant’Anna 38 (079/9978–822) muniti di documento di riconoscimento, codice fiscale e dati identificativi del cane (età, sesso, nome e razza).

Il servizio di microchippatura sarà effettuato a cura del servizio Veterinario di igiene degli allevamenti e delle Produzioni zootecniche della Asl, in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Ambiente. Saranno accettati cani anche di altri Comuni; gli animali non dovranno avere pulci, zecche o altri parassiti; i cani aggressivi o di grossa taglia dovranno avere la museruola.

Va ricordato come l’iscrizione all’anagrafe canina, mediante l’applicazione del microchip sia obbligatoria; i proprietari o i detentori, a qualsiasi titolo, residenti in Sardegna o ivi dimoranti per un periodo di tempo superiore ai novanta giorni, devono iscrivere gli animali entro il termine di dieci giorni dalla nascita o, comunque, dall’acquisizione del possesso; la mancata sottoposizione all’inoculazione del microchip è punita con la sanzione amministrativa per la violazione dell’art.5, comma 1 della Legge Regionale n.21 del 1994. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito internet di Sardegna salute, nella sezione approfondimenti, veterinaria pubblica, anagrafe canina.
12/11/2025
L’iniziativa nasce dal caso di Caniga, ma il messaggio emerso con forza è andato oltre il singolo impianto: Sassari ha detto no agli allevamenti intensivi in tutta la Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)