Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresSportManifestazioni › Moto d´acqua, Wheeler; «accuse inaccettabili»
Mariangela Pala 14 luglio 2017
Moto d´acqua, Wheeler; «accuse inaccettabili»
Dura replica del sindaco Sean Wheeler agli organizzatori del campionato di Acquabike in programma nelle giornate del 21 e del 23 luglio annullate per motivazioni legate al divieto per l'adesione della città alla Carta per l'istituzione del Santuario dei Cetacei
Moto d´acqua, Wheeler; «accuse inaccettabili»

PORTO TORRES - Dura replica del sindaco Sean Wheeler agli organizzatori del campionato di Acquabike in programma nelle giornate del 21 e del 23 luglio annullate per motivazioni legate al divieto per l'adesione della città alla Carta per l'istituzione del Santuario dei Cetacei.

«Nel nostro Paese esistono delle regole da osservare e di certo non le ha scritte il Sindaco di Porto Torres. Posso pure comprendere la delusione dei promotori del campionato di moto d'acqua e mi dispiace che l'evento non possa svolgersi in città, ma bisognerebbe imparare a distinguere per bene le responsabilità e non scaricarle su altri. Respingo, perciò, ogni accusa mossa nei miei confronti. Le competenze sullo specchio di mare di Balai non sono del Comune, come tutti ben sanno, e la precedente amministrazione comunale ha aderito nel 2013, con delibera di Consiglio, al Partenariato del Santuario dei cetacei “Pelagos”, il quale individua la nostra area come zona per la protezione dei mammiferi marini».

Il sindaco Sean Wheeler risponde alle accuse sul mancato svolgimento del campionato di moto d'acqua.«Gli organizzatori sono venuti a parlarmi di questa manifestazione quando sembrava che tutto fosse già stato predisposto. Poi ho scoperto che ancora non era stata depositata la richiesta di autorizzazione alla Capitaneria. Io stesso, ben conoscendo i problemi burocratici che si possono incontrare in un percorso autorizzativo, li ho sollecitati a presentarla quanto prima. La domanda alla Capitaneria è stata protocollata solo il 31 maggio. Nel frattempo, ritenendo interessante la manifestazione, pur non avendo competenze dirette ma valutando positivamente la ricaduta sulla città, ho preso ulteriori informazioni presso gli enti competenti in tematiche ambientali, ricevendo risposte negative che puntualmente ho girato ai promotori del campionato di Aquabike. Altro che silenzio», sottolinea il sindaco.

«Noi eravamo pronti a dare ogni tipo di sostegno logistico possibile alla cooperativa Sma per le aree di nostra competenza, esattamente come è accaduto l'anno scorso per il concerto “Notti di Stelle”, dove il coinvolgimento del Comune in termini di supporto tecnico, logistico e autorizzativo fu importante e condiviso con tutta la struttura. L'evento di quest'anno si è presentato molto differente, soprattutto per l'ambito di svolgimento. La cooperativa ha presentato istanza alla Capitaneria di Porto in data 31 maggio. Quest'ultimo ente, dopo un primo diniego, ha ritenuto di sottoporre la questione alla propria Direzione Generale. Il Sindaco non può sovrapporsi al parere tecnico di enti che si occupano di sicurezza e tutela del mare. Se per mancanza di fermezza gli organizzatori intendono che avrei dovuto prevaricare chissà chi, allora non ci sto. Non sono ragionamenti che mi appartengono – conclude il Sindaco – e soprattutto non intendo andare contro la legge».
17:32
Con la processione di sabato 3 maggio che accompagnerà le statue lignee dei Martiri Turritani dalla Basilica di San Gavino alla chiesetta di Balai Vicino, prenderanno ufficialmente il via le celebrazioni religiose della Festha Manna a Porto Torres
10:53
Il programma prenderà il via alle ore 17:00 in Largo Cala d´Oliva, con l´esibizione del gruppo folk S’Isula, che proporrà un viaggio musicale tra le radici e l´identità culturale della Sardegna. Alle ore 20 saliranno sul palco I Senza Base



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)