Mercoledì 30 agosto, in programma uno spettacolo in cui lo storico cantante algherese interpreterà le canzoni raccolte nel suo cd. L´appuntamento è fissato alle ore 20 in Piazza Pino Piras
ALGHERO - Mercoledì 30 agosto, Angel Maresca “Lo Barber” proporrà uno spettacolo in cui interpreterà le canzoni raccolte nel cd “Cants, Històries”. L'appuntamento è fissato alle ore 20, in Piazza Pino Piras. Cants, Històries è un'antologia del suo lavoro, che lo consolida come cantante nel panorama della musica algherese, che include parte dei suoi brani, oltre ad alcuni tradizionali. Angel è la testimonianza di un passato da riscoprire: le barberie non solo negozi, ma veri luoghi di produzione musicale.
Per l'occasione, sarà accompagnato da diversi amici ed artisti. Il più giovane a salire sul palco è Cristian Melone, autodidatta, che a sette anni ha iniziato a suonare il pianoforte per passare alla fisarmonica a tredici anni. Un altro amico che parteciperà all'evento è Xavier di Tarragona, altro autodidatta, che per passione si occupa di musica popolare dei Països Catalans e della Nova Cançó Catalana. Giuseppe Manca compositore, chitarrista e virtuoso di tromba, accompagnerà Lo Barber con la tromba. Manca, si è diplomato in teoria musicale, solfeggio e dettato melodico al Conservatorio di Sassari e tra le tante collaborazioni, ha suonato durante l'adolescenza in moltissimi gruppi algheresi, come i Corallo, i Leaders, gli Isolani ed anche nella Banda musicale A.Dalerci.
Non mancherà la Coral Nova Alguer, di cui Maresca ha partecipato alla fondazione nel 2006. Il coro è sempre presente alle attività canore volte a mantenere la musica popolare algherese e catalana, sia moderna, sia tradizionale. Un altro ospite sarà Berto Calaresu Probonaro, anche lui autodidatta, formatosi nelle strade della Muralla. Ha preso parte al gruppo Està esclarint, al trio La Muralla (composto da Pietro Ledda Barabba e Berto Gavini Pasteta). Attualmente, è il promotore del gruppo Amics de la Muralla. La serata ha il patrocinio della Fondazione Alghero.
Nella foto: Angel Maresca Lo Barber