Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Psd´Az in Generalitat: Indipendenza
S.O. 20 settembre 2017
Psd´Az in Generalitat: Indipendenza
Si è svolto ad Alghero l’incontro fra la delegazione del Partito Sardo d’Azione di Alghero e Joan Elies Adell Pitarch sul tema del Referedum per l’indipendenza della Catalogna
Psd´Az in Generalitat: Indipendenza

ALGHERO - Si è svolto stamattina (martedì) ad Alghero, presso la sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya in Sardegna, l’incontro fra la delegazione del Partito Sardo d’Azione di Alghero, composta dal segretario Giuliano Tavera, Roberto Trova, Tore Pintus e Mario Conoci, e il direttore della Delegazione del Governo Catalano, Joan Elies Adell Pitarch, sul tema del Referedum per l’indipendenza della Catalogna. L’incontro, programmato da diversi giorni, si è svolto proprio nella giornata nella quale lo stato spagnolo ha mostrato il suo volto più autoritario e antidemocratico arrestando rappresentanti politici e della amministrazione del governo catalano nel tentativo di impedire il referendum del 1 di Ottobre.

Il Partito Sardo d’Azione di Alghero ha voluto rappresentare il proprio sostegno a favore del Si per indipendenza della Catalogna e conoscere l’evolversi della situazione che appare sempre più difficile. L'atteggiamento del governo di Madrid vuole impedire l’esercizio del principale diritto democratico, quello del voto, insieme a quello alla autodeterminazione e oggi, come ha detto il presidente della Generalitat Carles Puigdemontes, le autorità spagnole hanno “superato la linea rossa che le separava dagli stati autoritari e repressivi”.

«In un momento come questo riteniamo che far sentire il sostegno e il controllo internazionale sia importante affinché il popolo catalano possa pacificamente, ma senza indietreggiare davanti alle intimidazioni che sta subendo, esercitare il proprio diritto al voto e alla autodeterminazione» sottolineano Tavera e compagni. «Come già avvenuto in passato, e oggi ancora di più, questo sostegno deve arrivare da una forza politica come il Partito Sardo d'Azione che ha nell’articolo 1 del proprio statuto i principi della sovranità e della indipendenza».

Il Partito Sardo d'Azione di Alghero ha confermato nell’incontro di oggi la propria volontà e determinazione di promuovere, sostenere e partecipare ad ogni iniziativa che possa supportare e aiutare il popolo catalano nel percorso democratico che vedrà nel referendum del 1 ottobre il solo il primo atto. «Il Partito Sardo d'Azione di Alghero porterà questo tema nel consiglio nazionale per un coinvolgimento del partito a tutti i livelli» ha concluso il segretario Tavera.

Nella foto: un momento dell'incontro avvenuto ad Alghero
24/7/2025
E´ il coordinatore cittadino di Fratelli d´Italia Pino Cardi ad attaccare - senza nominarlo - Antonio Cardin, coordinatore di Orizzonte Comune e nel Cda dell´Alghero in House per il selfie in cui Cardin polemizza sulla multa presa nella sosta dei parcheggi a pagamento
24/7/2025
Nuovo polverone estivo nella variegata coalizione che amministra ad Alghero: il coordinatore del movimento guidato dall´assessore regionale Cuccureddu e componente del Cda dell'Alghero In house, attacca pubblicamente l´amministrazione comunale sul sistema di calcolo delle tariffe degli stalli blu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)