Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaLavoro › Un nuovo corso per barman a Stintino
M.P. 23 settembre 2017
Un nuovo corso per barman a Stintino
Pubblicato sul sito del Comune l´avviso per l´iscrizione: scadenza 27 settembre
Un nuovo corso per barman a Stintino

STINTINO - L'obiettivo è dare ai partecipanti un'opportunità di formazione in un settore che richiede sempre di più personale qualificato e responsabile. E l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Diana, nella convinzione che la formazione consenta ai giovani, e non solo, di ottenere una opportunità in più per confrontarsi a pieno titolo sul mercato del lavoro, pubblica l'avviso per il corso di secondo livello per “barman american bartending”. Per iscriversi c'è tempo sino al 27 settembre.

L'avviso e la modulistica per la domanda sono stati pubblicati sul sito web del Comune. Il corso è risevato a 15 persone residenti sul territorio comunale, di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Nel caso di un numero di domande superiori a 15, sarà data priorità ai più giovani d'età. L'amministrazione prosegue così la politica già avviata negli anni scorsi che punta alla formazione dei giovani. Ad aprile dello scorso anno il Comune aveva già avviato con successo un corso base per barman. Adesso l'amminstrazione propone un ciclo di lezioni per una professionalizzazione ulteriore nel settore.

Il corso, oltre a far capire le differenze che esistono tra le figura del bartender, del barman e del barista, si affronteranno i temi relativi all'enologia, alle tecniche di versaggio quindi lo studio delle dosi, la realizzazione di alcuni tra i più popolari cocktail, l'introduzione alle decorazioni e, ancora, la conoscenza delle attrezzature degli strumenti utile alla professione, merceologia, tecniche di vendita. «Puntiamo ancora una volta – afferma il vicesindaco e assessore al Lavoro e formazione professionale Angelo Schiaffino – a dare ai nostri concittadini un'interessante opportunità formativa per una professionalità che è molto richiesta nel settore turistico-ricettivo».

Per gli interessati quindi c'è tempo ancora sino al 27 settembre per presentare domanda all'Ufficio protocollo del Comune. All'atto dell'iscrizione sarà necessario versare una quota di partecipazione di 100 euro. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Servizi sociali il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
22/5/2025
Diffuso dalla Capitaneria l´avviso di chiamata di imbarco per quattro marinai da imbarcare su tre differenti imbarcazioni. Selezioni il 29 maggio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)