Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariSpettacoloConcerti › Gershwin, Schumann, Ravel: concerti a Cagliari
Red 16 ottobre 2017
Gershwin, Schumann, Ravel: concerti a Cagliari
Al via oggi la seconda parte del settimo Festival pianistico del Conservatorio, organizzato dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”
Gershwin, Schumann, Ravel: concerti a Cagliari

CAGLIARI - Tre monografie dedicate a George Gershwin, Robert Schumann e Maurice Ravel sono il fulcro della seconda parte del settimo Festival pianistico del conservatorio, al via oggi (lunedì), nell’aula magna dell’istituzione musicale cagliaritana. Nato da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente al Conservatorio di Cagliari, il festival partirà alle 18, con un appuntamento dal titolo Invito al concerto: la pianista e musicologa Aurora Cogliandro presenterà i contenuti delle prime due monografie (dedicate a Gershwin ed a Schumann), in programma rispettivamente mercoledì 18 e venerdì 20 ottobre, alle 18.30 nell’Auditorium del Conservatorio.

Solisti del concerto gershwiniano, che nasce dalla collaborazione tra il Conservatorio e l'associazione culturale Ennio Porrino, saranno il pianista Nicola Guidotti (interprete dei tre preludi), il G.G Project (formato da Carla Giulia Striano alla voce, Thomas Sanna al pianoforte, Andrea Morelli al sax, Massimo Spano al contrabbasso ed Alessandro Garau alla batteria) in una scelta delle più celebri melodie del grande compositore americano, ed il pianista Federico Melis, accompagnato dalla Wind orchestra Ennio Porrino diretta da Ignazio Perra, alle prese con la celeberrima “Rhapsody in blue”. La monografia schumanniana vedrà impegnati Angela Oliviero al pianoforte, Marco Ligas al violino, Dimitri Mattu alla viola ed Oscar Piastrelloni al violoncello.

Il settimo Festival pianistico del Conservatorio nasce dalla collaborazione del Dipartimento tastiere, con i Dipartimenti di Strumenti ad arco e a corde, di Nuove tecnologie e linguaggi musicali (Scuola di jazz) e con l'associazione culturale musicale Ennio Porrino di Elmas. L'ingresso è libero e gratuito.

Nella foto: George Gershwin
13/8/2025
Il dodicesimo appuntamento dell’ottava edizione di JazzAlguer, la Bayou Club Events presenta la cantante statunitense che porterà sul grande palco algherese il suo “Back to My Roots”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)