Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 24 ottobre 2017
Arru incontra le associazioni di pazienti
«Siate sentinelle della sanità», ha chiesto l'assessore regionale ai tanti rappresentanti di associazioni di pazienti e familiari riuniti all’Holiday Inn per il convegno di “Tramas–La rete dei cittadini per la Sardegna”
Arru incontra le associazioni di pazienti

CAGLIARI - Le associazioni di pazienti come sentinelle che verificano cosa va bene e cosa deve essere cambiato nelle nostre strutture di cura, in nome della sicurezza e della qualità dell’assistenza. E’ l’invito che l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, ha fatto ieri mattina (lunedì) ai tanti rappresentanti di associazioni di pazienti e familiari riuniti all’Holiday Inn per il convegno di “Tramas–La rete dei cittadini per la Sardegna” (progetto regionale portato avanti per conto dell’Assessorato da Rita Pilloni) dal titolo “Il cittadino consapevole: insieme per migliorare le cure”.

Arru ha sottolineato l’importanza dell’ascolto delle associazioni, perché «occorre avere il coraggio di collaborare, pazienti con operatori, nella consapevolezza che si può sbagliare. Il principio da assicurare – ha detto l’esponente della Giunta Pigliaru - è che non si devono negare le responsabilità del singolo operatore, ma soprattutto capire cosa non ha funzionato nell’organizzazione».

La sicurezza del paziente viene al primo posto, ribadisce Arru: «Mi ha colpito molto la protesta delle mamme maddalenine, mi hanno chiesto cosa avrei fatto se ci fosse stata mia figlia al posto di una di loro. Non ho esitato allora e non esito ora: avrei fatto partorire mia figlia nel posto che dava maggiore garanzia per lei e per il nascituro. Anche sui punti nascita la prima parola è la sicurezza, non ci sono calcoli ragionieristici. Nel 2012, una donna ha rischiato di morire a La Maddalena, per un evento avverso legato al parto e non per un problema di risorse umane, ma di organizzazione. Non dobbiamo aspettare la tragedia per essere conseguenti con le nostre azioni», ha concluso l’assessore.

Nella foto: l'assessore regionale Luigi Arru
20:36
Dal 3 al 17 giugno cinque donatori avevano espresso in vita il consenso alla donazione. Da sette percorsi donativi sono stati prelevati 17 organi e 10 cornee. Dall’inizio del 2026 i donatori effettivi sono già 17, a fronte dei 24 registrati nell’intero 2025
13:47
1.000 infermieri e 500 medici, da reclutare a tempo indeterminato attraverso concorsi e procedure di mobilità a carattere extraregionale. Il canale di reclutamento internazionale riguarda complessivamente 450 professionisti
19:29
Dalle ore 8 alle ore 12, nei marciapiedi dei giardini Pubblici Manno, sarà presente l’Autoemoteca con l’equipe medica dell’AVIS Provinciale a disposizione di tutti coloro che vorranno donare il sangue



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)