Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Scrittura nuragica: appuntamento all´Obra cultural
Red 19 febbraio 2018
Scrittura nuragica: appuntamento all´Obra cultural
Mercoledì sera, la sala della Biblioteca catalana dell’Obra cultural de l’Alguer ospiterà la presentazione, a cura dell’archeologo algherese Pietro Alfonso, del libro di Francesco Masia intitolato “Scrittura nuragica? Storia, problemi e considerazioni”
Scrittura nuragica: appuntamento all´Obra cultural

ALGHERO - Mercoledì 21 febbraio, alle 18, nella sala della Biblioteca catalana dell’Obra cultural de l’Alguer, in occasione della “Jornada internacional de la llengua mare”, si terrà, a cura dell’archeologo algherese Pietro Alfonso, la presentazione del libro di Francesco Masia “Scrittura nuragica? Storia, problemi e considerazioni”. All’epoca dei nuragici, c’era una forma di scrittura?

Secondo alcuni studiosi sì, secondo il mondo accademico no, però da anni ci sono diversi reperti archeologici appartenenti all’epoca nuragica, trattati a Torino con la termoluminiscenza, che attestano esattamente che quei segni alfabetici della nave di Teti risalgono al Nono ed Ottavo secolo a.C., ma l’Università e le Soprintendenze non riconoscono ancora alcuna forma di scrittura nuragica. Per questa ragione, il medico algherese Francesco Masia, appassionato di archeologia, ha scritto questo libro mettendo in evidenza gli elementi a favore di un uso della scrittura in Sardegna fin dai tempi nuragici ed aspetta così che il mondo accademico prenda una posizione ufficiale.
16/7/2025
Ospite della sezione estiva del festival Dall´altra parte del mare, per per presentare, in dialogo con Elias Vacca, il suo libro "Rosario va in pensione". L´appuntamento è sabato 19 luglio nel cortile della Scuola primaria Sacro Cuore"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)