Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Libri: Maraucci a Villanova
Red 10 marzo 2018
Libri: Maraucci a Villanova
Martedì 13 marzo, alle 18, nella Biblioteca comunale di Villanova Monteleone, verrà presentato “Il fiore che non ti ho dato”, l’ultimo libro dello scrittore Armando Maraucci
Libri: Maraucci a Villanova

VILLANOVA MONTELEONE - Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura di Villanova Monteleone e dalla Biblioteca comunale per promuovere la storia e la cultura del paese. Martedì 13 marzo, alle 18, nella Biblioteca comunale di Villanova Monteleone, verrà presentato “Il fiore che non ti ho dato”, l’ultimo libro dello scrittore Armando Maraucci.

Il libro racconta di una pacifica dimostrazione popolare contro il mancato macinamento del grano, avvenuta a Villanova Monteleone il 24 giugno 1944 nel mulino de Sa Lughe, che terminò in tragedia per l’eccessiva reazione ai tumulti da parte delle Forze dell’ordine, con l’uccisione di Giovanni Giuseppe Riu ed il ferimento di altre persone. Il racconto si basa, principalmente, sulla testimonianza del figlio della vittima, Leonardo Riu, e di testimoni dell’epoca, corroborato da pazienti ricerche documentali intraprese dall’autore.

Dopo il saluto del sindaco Quirico Meloni e dell’assessore alla Cultura Giovanni Piras, moderati da Salvatore Meloni, seguiranno gli interventi dell’autore e di Riu. Si tratta della quarta pubblicazione di Maraucci, napoletano trapiantato da più di quarant’anni a Villanova Monteleone, che nelle sue opere cerca di far riemergere dall’oblio quelle storie, ormai dimenticate, che fanno però parte della memoria storica e comunitaria del paese.
21/8/2025
Lo scrittore algherese Fabio Sacco presenta il suo nuovo lavoro, Coraggio senza eroi, organizzato da Ai margini della notte… Alghero – Libri e autori in città. L’evento si terrà lunedì 25 agosto alle ore 21 presso la Sala Sari
20/8/2025
Nuovo appuntamento ad Alghero per Dall´altra parte del mare, il festival curato e organizzato dall´Associazione Itinerandia. Alle 20,30, nel giardino di Villa Mosca, Beppe Severgnini incontrerà i lettori per presentare, in dialogo con Raffaele Sari, il suo libro "Socrate, Agata e il futuro. L´arte di invecchiare con filosofia"
19:23
Dal 23 al 24 agosto Fornelli accoglie il festival tra incontri, musica e cinema. Premio “Isole del Cinema” a Celeste Dalla Porta. Il programma



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)