Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaSanità › Qualità e sicurezza nella Medicina di laboratorio
Red 6 aprile 2018
Qualità e sicurezza nella Medicina di laboratorio
Domani mattina, l´aula magna del complesso biologico dell´Università degli studi di Sassari ospiterà una conferenza con Mario Plebani, docente di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica dell´Università di Padova
Qualità e sicurezza nella Medicina di laboratorio

SASSARI – La qualità e la sicurezza nella Medicina di laboratorio saranno gli argomenti principali della conferenza in programma domani, sabato 7 aprile, nell'aula magna della Facoltà di Medicina e chirurgia, nel complesso biologico di Viale San Pietro, a Sassari. All'incontro, che prenderà il via alle 10.30, parteciperà Mario Plebani, docente di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica dell'Università di Padova.

Considerato uno dei maggiori esperti nel settore, Plebani discuterà con i partecipanti sul valore della trasversale utilità del dato di laboratorio nella decisione clinica e di quanto essa sia funzionale all’outcome del paziente. L’iniziativa, che si svolge sotto il patrocinio della Società italiana di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica, è organizzata dalla scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell'Università degli studi di Sassari e dal Programma assistenziale controllo di qualità nei laboratori dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.

«L'obiettivo delle conferenze di Medicina di laboratorio – afferma Ciriaco Carru direttore della scuola di specializzazione e responsabile del Programma assistenziale – è quello di condividere con tutti gli attori della Medicina moderna le potenziali efficienze e le maggiori criticità del complesso processo di laboratorio». Tra queste, appunto, la qualità analitica del dato ed il total quality management; la sicurezza e gli errori, appropriatezza ed inappropriatezza diagnostica ed analitica, l’integrazione laboratorio-medici, Eblm e clinical governance.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)