|
Antonio Burruni
12 agosto 2007
EuroTennis: La finale è Italia-Francia
Tra la vittoria e gli azzurrini di Aldo Russo, c’è solo l’alto ostacolo rappresentato dai cugini d’oltralpe guidata da capitan Bergeron

ALGHERO - Italia-Francia. A poco più di un anno dalla finale della Coppa del Mondo di calcio vinta a Berlino dagli azzurri sui transalpini, sarà questa la finale del “Tennis Europe Nations Challenge”, il campionato europeo per nazioni, riservato agli under 12, che si concluderà questo pomeriggio, alle ore 15, sui campi del Tennis Club Alghero.
ITALIA-SVEZIA 3-0 (Quinzi b. Regner 6-0 6-1, Donati b. Mridha 6-4 6-0, Napolitano/Quinzi b. Regner/Thestrup 6-2 7-5): Gli azzurrini di Aldo Russo hanno liquidato per 3-0 la Svezia, archiviando il discorso qualificazione già dopo i primi due singolari, vinti dal debuttante Gianluigi Quinzi e dal numero 1 Matteo Donati, rispettivamente su Alexander Regner e Jonathan Mridha, che hanno racimolato appena cinque games in quattro set. Il doppio formato da Napolitano e Quinzi ha conquistato il terzo punto, mentre Donati si è affidato alle cure della fisioterapista. Oggi, come detto l’Italia dovrà affrontare la Francia, già prima nel girone B dopo le prime due giornate, che ha chiuso a punteggio pieno, battendo anche l’Ucraina al doppio di spareggio. La partita Gran Bretagna-Portogallo, conclusasi a tarda sera con un 3-0 per gli inglesi, è stato un autentico spareggio per il secondo posto per il girone B. Il match ha visto la “perfida Albione” conquistare la certezza matematica di affrontare la Repubblica ceca per il terzo gradino del podio dopo i due singolari. I lusitani si giocheranno contro la Romania, vincente sui ceki nell’ultimo match, il quinto posto. Svezia ed Ucraina, infine, si sfideranno per evitare l’ultima piazza del girone europeo. Per l’Ucraina potrebbe essere l’occasione buona per assaporare il dolce gusto della vittoria in “salsa algherese”.
GIRONE A. RISULTATI: Italia-Svezia 3-0, Romania-Repubblica Ceca 2-1; Classifica: Italia 6, Romania, Repubblica Ceca e Svezia 2.
GIRONE B. RISULTATI: Francia-Ucraina 2-1, Gran Bretagna-Portogallo 2-0. Classifica: Francia 6, Gran Bretagna 4, Portogallo 2, Ucraina 0.
LE FINALI DI OGGI (ore 15): Italia-Francia (finalissima), Repubblica Ceca-Gran Bretagna (3°-4° posto), Romania-Portogallo (5°-6° posto), Svezia-Ucraina (7°-8° posto).
Nella foto: La nazionale francese, ultima avversaria degli azzurrini
|