|
Antonio Sini
7 gennaio 2004
Il La Palma vince e brinda con merito al primo posto
Davanti a un pubblico numeroso, la compagine di Giovanni Muroni ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie per aver ragione del Golfo Aranci con il punteggio di 2 a 1

Il La Palma ha battuto il Golfo Aranci per 2 a 1, nella 14^ giornata del girone di andata, sul terreno amico di Santa Maria. Davanti a un pubblico numeroso, la compagine di Giovanni Muroni ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie per aver ragione di un Golfo Aranci mai domo. La partita che sulla carta sembrava una formalità, alla fine è risultata difficile e quindi il risultato è stato accettato dalla dirigenza con viva soddisfazione. Questa vittoria della Palma e il concomitante pareggio del Thiesi a Porto Torres, proietta la squadra del Presidente Marcias in testa alla classifica del campionato di Promozione. La partita si è subito messa in salita per gli uomini di Muroni, passati n svantaggio al 7° minuto di gioco, su una leggerezza difensiva sulla quale non perdonava la punta smeraldina Isoni Paolo. Una vera doccia fredda per i giocatori e per il pubblico, colto di sorpresa dopo appena poche azione di gioco. Ma il La Palma dava segni di vitalità e cominciava a macinare gioco, schiacciando il Golfo Aranci nella propria metà campo, con un grande lavoro di Desole, Fois, e Lai. Giungeva il giusto pareggio al 24° con Gavino Desole lesto a battere in rete un pallone invitante. Sull’onda dell’entusiasmo gli Algheresi continuano nel pressing, si vedono buone trame di gioco, la palla “gira” a dovere, e il gran movimento dell’attacco, con Manunta e Piga, mettono in apprensione la retroguardia ospite. Il gran lavoro del La Palma si concretizza al 32° quando Manunta trasforma un penality ineccepibile: il buon Jonny dagli undici metri ridicolizza l’estremo ospite Isoni.
Il gioco del La Palma stranamente subiva un’involuzione nella seconda frazione di gioco, allorché doveva gestire il vantaggio ed eventualmente arrotondarlo per chiudere la contesa. La squadra perde i suoi automatismi, gli ospiti con Branca, Comiti e Spano, diventano padroni del centrocampo, e il a Palma comincia a soffrire. Qualche svarione di troppo di Mura in difesa fanno imbestialire Muroni, che non trova più pace in panchina, a è costretto a sollecitare i suoi in continuazione. Per tutto il secondo tempo sale in cattedra Gavino Desole, un maestro nel tenere palla, e imprimere le giuste accelerazioni all’azione, buona anche la prestazione di Lai, ma Manunta in attacco sembra in affanno, nonostante qualche pregevole spunto. Il leit motiv della partita è stato costante, La Palma sulla difensiva pronto a ripartire, il Golfo Aranci alla ricerca del pareggio che non è arrivato. La partita arriva stancamente alla fine e il risultato non cambia, vittoria preziosissima per i ragazzi del Presidente Marcias, che brindano a fine partita al primo posto conquistato e alla… Befana che ha portato con se solo cose belle. Il presidente Marcias alla fine della partita è ancora teso: “secondo tempo da sofferenza, anche se nei minuti finali abbiamo avuto l’occasione di segnare la terza rete. Sinceramente vorrei soffrire un po di meno, e se qualcuno è stanco è giusto sostituirlo. Sono felice perché oggi siamo di nuovo in vetta alla classifica e guardiamo tutti dall’alto, ma già domenica siamo sotto esame a Thiesi, dove ci attende una gran partita e una gran battaglia. Dopo, conclude Marcias, si tireranno le conclusioni di questo girone di andata, e verificheremmo tutti insieme, guardandoci negli occhi, se siamo in condizioni di vincere il campionato.”
|